Ledro: dal Comune 750 mila Euro di contributi alle famiglie

Redazione27/05/20233min
lago ledro panorama

 

Il Comune di Ledro, visti i rincari dovuti alla crisi energetica, ha vincolato 750 mila Euro, parte delle proprie risorse, per sostenere la capacità di spesa delle famiglie. Si tratta di contributi il cui importo è graduato in funzione del numero dei componenti del nucleo: ovvero dai 220 euro per un nucleo monoparentale (1 componente) fino a 520 per famiglie con 5 e più persone. I dittadini residente potranno compilare la domanda attraverso il portale “Stanza del cittadino”, da lunedì 29 maggio fino al 31 agosto. Ecco i requisiti: residenza del nucleo (al 31.12.2022) nel Comune di Ledro, reddito per quoziente familiare pari o inferiore ai 35 mila Euro lordi ed essere in regola col pagamento di tasse ed entrate comunali.

Il Comune ha optato per il reddito per quoziente familiare, già usato in altre città italiane per l’accesso a servizi sociali, in quanto non tutti i nuclei hanno già pronto l’Isee o l’Icef, mentre chiunque percepisce un reddito dispone della dichiarazioni 730, ex Unico o Certificazioni Uniche. Si tratta di fare la sommatoria dei redditi lordi di tutti i componenti del nucleo diviso per il quoziente stabilito dalla giunta comunale. Così il Comune vuole intervenire, oltre che sul ceto medio–basso, anche su quello medio-alto con familiari a carico. Il calcolo, a cura delle famiglie, è semplice ed è illustrato passo – passo nel manuale allegato all’avviso pubblico presente sul sito.

Chi non possiede l’identità digitale come lo Spid o non è in grado di utilizzare il sistema informatico rimane escluso trova sostegno dal Comune che ha previsto forme d’aiuto per chi è over 60 o in situazioni di obiettiva difficoltà come invalidi o con comprovate difficoltà di gestione dei sistemi digitali-informatici. Per chi si trova in tali situazioni è possibile delegare un’altra persona all’inoltro online. E in caso sia impossibile individuare qualcuno da delegare, si può chiedere supporto al Servizio Finanziario del Comune (previo appuntamento).

Sul sito del Comune sono presenti tutte le informazioni necessarie per la compilazione e l’invio. Inoltre è stato istituito un numero ad hoc per maggiori informazioni 0464/592719 e un indirizzo email [email protected]

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche