Personale scolastico, la Provincia: “In 4 anni 1.715 assunti”
Con riferimento alle proteste sindacali, aventi per oggetto anche le politiche di stabilizzazione del personale della scuola, l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura, Mirko Bisesti, sottolinea gli sforzi compiuti dall’Amministrazione provinciale durante la legislatura in corso. “In un contesto che anche a livello nazionale riscontra importanti difficoltà, in poco più di quattro anni abbiamo assunto complessivamente 1715 profili, di cui oltre 1200 afferenti al personale docente della scuola a carattere statale – le sue parole -. Numeri significativi e di gran lunga superiori rispetto al passato, ottenuti grazie al notevole sforzo delle strutture provinciali, che in questi anni hanno lavorato con massimo impegno e professionalità per dare risposte concrete sia sul fronte della stabilizzazione del personale scolastico sia per garantire agli istituti il personale di segreteria”.
Riguardo al reclutamento del personale della scuola, la legislatura in corso – pesantemente segnata dall’emergenza Covid-19, che ha imposto prima un blocco delle procedure e poi condizionato lo svolgimento delle selezioni a causa delle normative relative al distanziamento – è riuscita a perseguire gli obiettivi prioritari che si era posta, ovvero la stabilizzazione del personale scolastico e la messa a regime delle coperture di organico del personale di segreteria.
Complessivamente, da inizio legislatura, le assunzioni di personale scolastico in Trentino sono state pari a 1715 unità.
Per quanto riguarda il personale docente della scuola a carattere statale sono state 1226 le assunzioni fatte al 31.8.2022. A partire dall’anno scolastico 2019/20 sono stati assunti, infatti, 453 docenti della scuola primaria, 340 della scuola secondaria di I grado e 433 della scuola secondaria di II grado.
I dati, si precisa, non tengono conto dell’anno scolastico in corso.
Sul fronte del personale non docente sono state complessivamente 422 le assunzioni relative al comparto ATA, di cui 186 nel profilo di collaboratore scolastico (anno scolastico 21/22) e 161 nei profili di segreteria (anno scolastico 22/23). A questi dati dati mancano le assunzioni dell’anno scolastico 23/24 durante il quale sarà portata a completamento la copertura dei profili di segreteria, con le assunzioni di 30 responsabili amministrativi scolastici e di altri 30 assistenti educatori, profilo per il quale è stato indetto un concorso pubblico molto atteso (l’ultimo concorso pubblico si svolse nel 2012), e ad oggi in fase di conclusione.
Relativamente alla scuola dell’infanzia, infine, da inizio legislatura, le assunzioni sono state complessivamente 67, di cui 32 su posto di sezione e 35 su posto di lingua.
Anche in questo caso, il dato non tiene conto dell’anno scolastico in corso di svolgimento.