“Piano B”, pronti a partire diciotto progetti per i giovani

Redazione15/04/20233min
piano giovani presentazioni 2023 (3)
piano giovani presentazioni 2023 (2)
piano giovani presentazioni 2023 (1)

 

PianoB è il Piano Giovani Alto Garda e Ledro, una libera iniziativa della Comunità Alto Garda e Ledro (Servizio socio assistenziale) e dei Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che assieme alla Provincia autonoma di Trento lo finanziano attraverso progetti e idee delle associazioni giovanili del territorio.
I progetti approvati quest’anno sono diciotto e copriranno tutti e sette i comuni Valle, con un finanziamento complessivo di 68 mila Euro.

I ragazzi e le ragazze hanno proposto iniziative molto creative ed eterogenee tra loro, che trovano la loro espressione in diverse forme: musica, momenti formativi, sport, cinema, tutela del paesaggio, l’organizzazione di momenti di socialità, esibizioni musicali, performance teatrali e danza. Le attività prenderanno forma in diversi luoghi urbani e non, una ramificazione che comprende l’intero territorio dell’Alto Garda e Ledro.
Le associazioni che hanno visto l’approvazione del proprio progetto quest’anno sono:
Alba Chiara APS; Arte delle Muse; Banda Sociale Dro e Ceniga; Busa Film Fest Ass.; Encontrarte Ass.; Garda 2015 Coop.; Il Buco Ass.; Ludimus; Manifestazioni Rivane Ass.; Pallavolo C9; Pro Loco di Bezzecca; Radici Vive; Radio Retebusa APS; San vigilio Nago APS; SeeSaw APS; SixEvents ODV; Smarmellata Ass.; Sonà Associazione.

 

 

È emerso un importante intreccio di idee e collaborazioni, un processo di co-progettazione spontaneo tra le varie realtà del territorio per arricchire la proposta e alimentare nuove e vecchie sinergie.
Visioni e sensibilità diverse che confluiscono all’unisono nella tematica della sostenibilità sociale, fulcro del bando dell’anno corrente, dal nome “Truman Show”. La direzione di quest’anno è quella di una comunità sostenibile, sempre più inclusiva, coesa e accessibile a tutte e tutti.

Oltre ai progetti proposti dalle associazioni si è voluto continuare sulla strada dei progetti strategici, con l’intento di incentivare l’imprenditività giovanile, investire su giovani professioni e intercettare nuove possibilità che guardano al futuro: “Team di Comunicazione” si occuperà di presidiare i canali di comunicazione Instagram, Facebook e sito web, creando contenuti originali, coinvolgendo le associazioni e documentando i loro progetti e i risvolti positivi sulla comunità.
Con “Non c’è nulla da fare”, invece, saranno coinvolti alcuni giovani che, seguiti da una professionista, andranno a mappare nelle scuole secondarie di primo grado i bisogni e le esigenze emerse dalla somministrazione di uno specifico questionario.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche