Cercasi il giovane “Talento commerciale” del Trentino
Cercasi il Talento Commerciale del Trentino 2023. È questo lo slogan della sfida organizzata da “UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario”, “Confcommercio Alto Garda e Ledro” e “E.B.Ter”, che si avvia alle fasi finali. I ragazzi dovranno simulare la vendita con i prodotti di cinque settori merceologici messi a disposizione da altrettante aziende associate a Confcommercio Trentino: Gallucci per l’abbigliamento generico e Grigo Sport per quello sportivo, ICAS per i casalinghi, Erboristeria La Sorgente per cosmesi e profumeria e infine Agraria Riva del Garda per i prodotti tipici. In pochi minuti dovranno dimostrare le proprie competenze e abilità anche nel destreggiarsi con una lingua straniera e lo faranno il 7 e il 9 marzo attraverso le finali territoriali e il 5 maggio con la finalissima di Arco che decreterà il vincitore per il 2023.
Ciascuno di loro parteciperà al Talent allestendo il proprio “negozio” in scena, accogliendo un potenziale cliente e destreggiandosi tra “disturbatori” di lingua straniera, inglese o tedesca, pronti a chiedere informazioni turistiche. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione, che nel testare ottime capacità di venditore. La valutazione spetterà poi a una apposita giuria, che osserverà la performance live ed esprimerà il proprio giudizio.
“Una scuola professionale – afferma il direttore della Scuola delle Professioni per il Terziario di Arco, Claudio Nicolussi – oltre che fornire conoscenze e competenze riferite alle figure professionali legate al mondo commerciale, deve necessariamente sviluppare negli studenti skill trasversali che consentano di affrontare la realtà economica e lavorativa in continuo cambiamento. Per rafforzare ulteriormente le attività svolte in classe e nei laboratori occorre aprirsi all’esterno favorendo la possibilità degli studenti di mettersi in gioco anche organizzando in toto, o a supporto di enti ed aziende, manifestazioni ed eventi”.