Alle scuole Enaip di Arco 15 mila Euro da Dana per la costruzione di una stazione robotizzata
Il rapporto tra l’azienda Dana ed ENAIP Trentino è sempre stato strettissimo. La formazione per gli operatori meccanici che si svolge nella sede di Arco è fondamentale per la manodopera che poi entra a far parte della importante azienda di Arco.
Ma è importante anche stare al passo con i tempi e continuare ad innovare per assicurare la miglior formazione per gli studenti per prepararli al meglio al mondo del lavoro. E in questo senso, l’automazione industriale è un tassello importantissimo nella formazione. Negli ultimi tempi all’interno del CFP ENAIP, specie in quello di Arco, la meccatronica è diventata un processo formativo importante nell’interazione tra la meccanica, elettrica/elettronica e informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione industriale.
Ogni anno “Dana Mechatronics Technology Center” indice un’iniziativa promossa per gli istituti scolastici locali e volta all’incentivazione dello studio della meccatronica. Quest’anno il progetto di studio e costruzione di una stazione robotizzata per la saldatura realizzato ad Arco è stato selezionato come miglior proposta e finanziato con 15 mila Euro.
Il progetto va nella direzione tracciata da Enaip perché sostiene lo studio della meccatronica partendo da uno strumento prettamente meccanico come la saldatrice, per trasformarlo in un centro di lavoro automatizzato che possa poi rappresentare una possibilità di formazione per tutti gli studenti che si avvicinano alla programmazione meccatronica, non solo durante il quarto anno ma anche negli anni formativi precedenti.
Vista inoltre la partnership tra ENAIP Trentino e Istituto Italiano della Saldatura, l’obiettivo del progetto è quello di costruire e programmare un centro di lavoro adibito alla saldatura mediante un robot automatizzato. Alla costruzione saranno parte attiva gli studenti del terzo anno di Operatore Meccanico e del quarto anno di Tecnico per l’Automazione Industriale dell’anno formativo 2023-24.
La stazione robotizzata verrà posizionata all’interno dei laboratori meccanici del CFP ENAIP di Arco e sarà un’importante attrezzatura per lo studio dei processi automatizzati.