Coperte di lana per i bisognosi, servono volontari per cucirle

Redazione19/02/20233min
20220724_DSC2406 sciarpa valle laghi

 

Lo scorso anno si è svolta in Valle dei Laghi la riuscita manifestazione “Un caldo abbraccio” che ha visto la realizzazione di migliaia di “pannelli” di lana fatti a mano che in seguito sono stati uniti fino a formare una lunghissima sciarpa stesa dal Castello di Toblino al Monte Bondone. Trenta chilometri di colorati pannelli realizzati grazie al coinvolgimento di oltre 750 persone e 50 associazioni. Sono state usate 6 tonnellate di lana e lavorati oltre 9 mila metri quadrati.
Il passo successivo dei progetto prevede che la lunga sciarpa venga scucita per formare coperte di lana da donare a chi ne ha bisogno. La Pro Loco Lasino-Lagolo non ha mai cessato di lavorare al progetto ed ora ci sono Circoli e Case di riposo che operano alla realizzazione di coperte, i ragazzi dell’ANFFAS di Arco staccano i pezzi, volontarie di Rovereto, San Lorenzo Dorsino, Tione, Drena, Madruzzo, Vallelaghi, Bleggio Superiore, Trento che aiutano a unire le strisce per trasformarle in coperte.
“Serve aiuto – ci dicono dalla Pro Loco – Abbiamo tantissimi pezzi di lana che devono essere semplicemente assemblati. Chiunque sappia cucire può rispondere al bisogno di coperte per le necessità che in questi giorni leggiamo sui giornali. Oltre a quelle distribuite sul territorio, ne abbiamo 220 da formare a “sacco a pelo” e “panchina” che ci ha richiesto l’Associazione Sheep Italia (Onlus), ma per coprire i costi di trasporto dobbiamo arrivare a 350 pezzi. Il Convento dei Frati Cappuccini di Trento chiede coperte, Centri di accoglienza ci contattano per tamponare situazioni d’emergenza e da soli non possiamo farcela. Ci rivolgiamo a singoli, a gruppi di amiche ed ai numerosi Circoli che hanno ripreso le loro attività – conclude la Pro Loco – Chiediamo semplicemente qualche ora del vostro tempo per unire pezzi di lana”.
L’emergenza coperte non finisce mai, infatti possono essere rubate o vendute per necessità, ma rappresentano solidarietà, aiuto, vicinanza, impegno. Fanno bene a chi le riceve ma forse ancor di più a chi le realizza.
Chi volesse aderire può chiamare la Pro Loco Lasino-Lagolo:
per info: 329 5904275 (Irene) 338 1703545 (Laura)

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche