La stufetta a gas prende fuoco, novantenne salvato dai vicini a Pietramurata
Un incendio si è sviluppato in un appartamento situato al terzo piano di una palazzina in via Daino a Pietramurata di Dro, verso le 20 e 30 di lunedì 6 febbraio.
Un uomo di 91 anni, per scaldarsi dal freddo di questi giorni, voleva accendere in soggiorno una stufetta a gas, in aiuto a quella che già aveva sul corridoio. Nell’operazione di accensione ha avuto un improvviso ritorno di fiamma che ha invaso la stanza colpendolo fortunatamente di striscio, ma intaccando alcuni suppellettili e la stufa stessa.
I vicini di casa si sono accorti che qualcosa non andava e sono saliti a dare una mano all’uomo a mettersi in salvo sul pianerottolo di casa, intervenendo loro stessi per spegnere le fiamme che avevano già preso una coperta e il televisore con il fumo che aveva stratificato pericolosamente nella parte alta della stanza. Immediato l’arrivo dei Vigili del Fuoco di Dro che hanno evacuato l’intera palazzina, completato l’opera di spegnimento e prelevato la bombola che perdeva a causa della rottura della valvola, portandola al sicuro in giardino e raffreddandola con acqua fino all’esaurimento del gas. Si è provveduto, tramite ventilatore, ad evacuare i fumi dall’appartamento. Una volta rientrati nella normalità i parametri di tossicità dell’aria, verificati con termocamera ed esplosimetro, gli inquilini sono potuti rientrare nuovamente in casa.
Sul posto sono intervenuti una quindicina di Pompieri di Dro con il supporto di quelli di Arco con l’autoscala distrettuale, mezzi di supporto e polisoccorso, aps e carro aria.
I sanitari di Trentino Emergenza hanno preferito portare l’anziano in ambulanza al Pronto Soccorso si Arco per ulteriori accertamenti a causa il fumo inalato.
Presente anche una pattuglia del Commissariato di Polizia di Riva del Garda.