Al “Marconi” di Rovereto inaugurato l’anno dell’Alta Formazione

Redazione10/01/20233min
marconi rovereto IMG-1152_imagefullwide

 

C’era anche l’assessore provinciale Achille Spinelli all’ITT Marconi, per l’inaugurazione dell’anno formativo 2023 relativo ai due corsi di alta formazione promossi dall’Istituto roveretano. Una cerimonia significativa, che ha visto la lectio magistralis di un importante personalità, il professor Walter Pecorella, già vicepresidente dell’Istituto nazionale di Astrofisica, innovation manager di Thales Alenia Space Italia e professore all’Università di Roma Tor Vergata.

Sul palco vi erano anche il dirigente scolastico Giuseppe Rizza e Walter Pecorella. In sala anche la dirigente del Servizio provinciale Formazione professionale Ioratti, che ha portato il saluto dell’assessore Mirko Bisesti, la vicesindaco del Comune di Rovereto Robol, la sovrintendente Sbardella, la dirigente dell’ITT “Buonarrotti” Zoller, nonché Tamanini di Confindustria, Bellutti di Fbk e altri rappresentanti istituzionali.
Come illustrato dal dirigente Rizza, l’inaugurazione cade in un anno particolare, quello in cui si sdoppiano i due corsi di Alta Formazione per Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici e per Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete, di virtualizzazione e per il cloud computing, due percorsi che hanno riscosso un’elevata attenzione sia degli studenti che nel mondo produttivo e della ricerca trentini.

Quindi Walter Pecorella ha portato la sua esperienza internazionale ai ragazzi del Marconi, cercando di portarli a guardare “oltre un futuro nel quale siete già immersi”. In un prossimo futuro, come ha tratteggiato Pecorella, gli spazi fisici e virtuali si confonderanno sempre di più e saranno sempre meno separati, mentre l’uomo vivrà immerso in un onnipresente flusso di dati sui quali saranno al lavoro sempre più sofisticate intelligenze artificiali. Fra gli argomenti toccati dal professor Pecorella, che ha stimolato i ragazzi a “provare a fare ciò che vi piace”, quello dei gemelli digitali, i digital twins, ma anche delle tecnologie quantistiche, nuova era dell’informatica, e del cyber security. Senza dimenticare il tema energetico, ovvero la decarbonizzazione o, più in generale, la trasformazione energetica di vasta portata che ci attende, la nuova era della medicina digitale e infine la frontiera dello spazio, tutta da esplorare.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche