La transizione ecologica del mercato finanziario passa da Trento

Redazione28/12/20222min
montagna Brenta-occidentale

 

Per quattro giorni Trento sarà la capitale europea della riqualificazione energetica degli edifici ed in particolare degli strumenti che permettono di finanziare gli interventi ad alta efficienza. Dal 13 al 16 febbraio nel capoluogo si terrà la “EEMI Bauhaus Week” dal titolo “Combining smart digital & sustainable solutions to change the market paradigm”. Una settimana ricca di eventi, che vede protagonisti gli istituti di credito nazionali e mondiali, una fiera con startup green da tutta Europa ed esperti internazionali di Rating. L’evento è organizzato all’interno di EEMI – Energy Efficiency Mortgage Initiative e ha come focus il mercato dei mutui “verdi”, ovvero quei prodotti finanziari che, valutando il risultato di una riqualificazione energetica, premiano gli interventi più efficienti e la filiera green, in modo da garantire un efficace sistema che supporti il cliente ad effettuare interventi di efficientamento energetico della propria abitazione. Insomma una finestra sull’Europa che sarà occasione di dialogo sull’attuazione delle politiche di decarbonizzazione, e permetterà di presentare i risultati del progetto EEMMIP, di cui la Provincia autonoma di Trento è partner.
La prima edizione della EEMI Bauhaus Week, prevede quattro giorni di incontri, dialoghi, scambi e formazioni, ma anche una fiera dedicata alle startup e momenti conviviali che saranno occasione di scambio e di presentazione della realtà economica, dello spirito innovativo e dell’impronta green del Trentino.
Nell’organizzazione di questo evento, il cui coordinamento a livello provinciale fa capo all’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, giocano un ruolo importante anche Trentino Sviluppo che collabora per la realizzazione della fiera delle Startup e il gruppo Cassa Centrale Banca che rappresenta le Casse Rurali del territorio e aderisce con i suoi prodotto al label EEMMIP.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche