Torna il Pedibus a Riva centro, più socialità e ambiente
Lunedì 14 novembre è iniziato a Riva Centro “Piedibus”, il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola sano, ecologico ed economico che promuove la loro autonomia negli spostamenti quotidiani. Avviato nel 2008 dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Riva-2”, oggi si allarga anche alla zona Riva-centro con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Riva-1”.
L’amministrazione comunale crede sia davvero importante sostenere un servizio per le famiglie che incoraggia ogni giorno la scelta della mobilità quotidiana sostenibile, riducendo il traffico intorno alle scuole e facendo tessere nuove relazioni fra bambini, genitori, scuola e territorio. Un modo per riallacciare la socialità perduta durante la pandemia attraverso i nuovi contatti con questa azione pratica che rinsalda le relazioni tra le persone e i loro quartieri.
In seguito agli incontri con i genitori e gli insegnanti, svolti lo scorso maggio, si sono proposte 3 linee Piedibus per la zona di Riva Centro ed ora manca solamente la “linea 3”. Il gruppo di organizzatori è alla ricerca di nuove adesioni da parte dei genitori accompagnatori o volontari che vogliano dedicare il loro tempo per questa iniziativa.
Oltre ad essere coinvolte nel progetto quotidiano le famiglie avranno la possibilità di partecipare ad eventi in collaborazione con le diverse agenzie educative su temi di legalità, ambiente, mobilità, sicurezza e socializzazione.
Nel mese di dicembre, grazie all’I.C. Riva-2 e il Comune, presso le scuole di Varone e Rione Degasperi verrà allestito di un punto riuso, un’occasione per scambiarsi anche gli auguri per le festività natalizie.
A gennaio verranno proposte nuove iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con la Comunità di Valle dedicate alla nuova raccolta differenziata e il valore dei rifiuti, per far capire ai bambini come sono fatti e dove vanno tutte queste cose dopo averle usate.