Giovani trentini alla Conferenza ONU sul clima a Sharm El-Sheik
Tutto pronto per la Conferenza ONU sul Clima (COP27) che si terrà dal 7 al 18 novembre a Sharm El-Sheik, in Egitto. Anche quest’anno una delegazione trentina, formata da 5 giovani studenti universitari
accompagnati da alcuni esperti, seguirà i negoziati partecipando ai diversi eventi previsti in agenda e pubblicando articoli e materiali informativi, per raccontare cosa avviene all’interno e all’esterno degli spazi della COP27. Un evento internazionale visto dai giovani, quindi, mediante l’utilizzo di tecniche di giornalismo partecipativo nell’ambito dell’Agenzia di Stampa Giovanile.
La partecipazione alla COP27 si inserisce nell’ambito di un progetto promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, e realizzato dall’Associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento.
L’obiettivo è quello di raccontare l’evento internazionale della COP27 vista dai giovani con la produzione di articoli, foto, podcast e video che saranno diffusi attraverso i social media. I partecipanti al progetto seguiranno la prima settimana della COP27 da Trento, partecipando agli eventi in programma da remoto, mentre nella seconda settimana saranno presenti nella cittadina egiziana di Sharm El- Sheikh, dove lavoreranno in squadra anche con una quarantina di giovani di altri Paesi.
Le conferenze dei giovani sul clima in Trentino
La partecipazione della delegazione trentina alla COP27 è una delle due attività previste nell’ambito di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di processi partecipativi territoriali rivolti ai giovani, sui temi inerenti l’emergenza climatica e le misure di adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino. Il percorso partecipativo territoriale consiste nella realizzazione di “Conferenze dei giovani sul clima”, un’iniziativa di educazione climatica e alla cittadinanza globale che intende contribuire alla realizzazione del programma “Trentino Clima 2021-2023”, coordinato dall’APPA e finalizzato all’elaborazione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Lo scopo è quello di fare in modo che i giovani, alla luce di un’esperienza internazionale come quella della COP27, siano protagonisti attivi nei propri territori di provenienza del percorso verso la Strategia, in particolare per quanto concerne l’identificazione e la definizione delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale.
Partecipano al progetto:
Coordinamento: Paulo Lima (Ass. Viração&Jangada)
Studenti: Federica Dossi, Emanuele Rippa, Emiliano Campisi, Jessica Cuel, Marzio Fait
Ricercatori ed esperti: Roberto Barbiero e Lavinia Laiti (APPA)
Per seguire le notizie in diretta da Sharm El-Sheikh basta accedere al sito www.stampagiovanile.it o al
sito www.climatrentino.it
Su Facebook basta cliccare “mi piace” sulla pagina dell’Agenzia di Stampa Giovanile
www.facebook.com/agenziadistampa o su Instagram seguire l’account @stampagiovanile