Itea e la sua storia: la parola agli studenti di arte, grafica e design
Fra le numerose attività messe in campo per festeggiare i 100 anni di Itea, la Società ha bandito quattro concorsi, uno dei quali rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino con indirizzo in arte, grafica e design. Gli istituti partecipanti concorreranno per elaborare la migliore prima di copertina del periodico di Itea, “Edilizia Abitativa”, avente come tema: “100 anni di Itea”.
Il concorso, denominato: “Scuole in copertina – Disegna la prima di copertina di Edilizia Abitativa”, è stato ideato dalla Società per coinvolgere il mondo della scuola ed entrare in contatto con i giovani per parlare di Itea e del ruolo che essa ha avuto e tuttora riveste a livello architettonico, urbanistico e sociale nella comunità trentina.
“Edilizia Abitativa” è una rivista di Itea, con una tiratura di 11.500 copie, che raggiunge i propri utenti, le istituzioni, oltre a essere disponibile presso le principali biblioteche comunali e, in formato digitale sul sito istituzionale della Società. L’elaborato vincitore farà da copertina al numero 100 della rivista, la cui uscita è prevista a dicembre, a chiusura del centenario della Società. Il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno la copertina dei successivi numeri 101 e 102 e, a ogni modo, verrà data visibilità a tutti gli elaborati che perverranno dalle classi partecipanti.
La storia di Itea, il sodalizio con la comunità trentina e con le famiglie che oggi abitano in una casa Itea sono stati e saranno gli attori principali dei tanti eventi programmati nel corso dell’intero anno. Eventi celebrativi, quindi, che, tutt’altro che autoreferenziali, vogliono rappresentare effettive opportunità di aggregazione e di comunicazione, di conoscenza e di coesione. Momenti in cui contribuire a seminare uno spirito di appartenenza a una comunità che non deve frammentarsi, specie in periodi non facili come quelli che stiamo attraversando, ma, al contrario, valorizzare e condividere le risorse, le competenze, la creatività e i talenti di cui è ricca.
A tale scopo, Itea entrerà nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, il Liceo Artistico Depero, l’Istituto figlie del Sacro Cuore e l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche, organizzando degli incontri con i ragazzi per raccontare la storia e quelli che sono, ancora oggi, i valori e i principi fondanti della Società.