Quattro nuovi Vigili del Fuoco a Terlago
Il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento Mario Tonina è intervenuto domenica 9 ottobre alla caserma di Terlago per il giuramento di quattro nuovi Vigili del Fuoco e per la presentazione dei nuovi allievi. Un evento che si è svolto nell’abbraccio della comunità di Terlago e dell’intero territorio comunale.
“È bello vedere che in questo Corpo è assicurato il futuro – ha detto Tonina – grazie al giuramento dei nuovi Vigili ma anche e soprattutto per la promessa di impegno degli allievi. Dopo due anni di pandemia, finalmente oggi abbiano occasioni come questa per riconoscere la forza, l’impegno e lo spirito di solidarietà del mondo del volontariato trentino, di cui voi siete una delle espressioni più rappresentative. Un grande ringraziamento, quindi, al comandante Biasiolli e a tutto il Corpo”.
Proprio dal comandante del Corpo è arrivato un ringraziamento alla Provincia, all’amministrazione comunale e alla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari per la vicinanza e il sostegno sempre dimostrati.
Sul piano operativo, il Comandante ha ricordato che sono stati duecento gli interventi durante l’anno, per un totale di 3.200 ore/uomo. Inoltre, un Vigile del Corpo di Terlago ha partecipato alla missione umanitaria in Moldavia a favore degli sfollati ucraini.
Il sindaco del Comune di Vallelaghi, Lorenzo Miori, ha sottolineato la massiccia presenza di cittadini oggi negli spazi della caserma, a testimonianza di quanto i Vigili del Fuoco siano ben voluti dalla comunità. “La quantità di interventi effettuati – ha detto – rende l’idea dell’impegno profuso sul territorio. Saremo sempre riconoscenti per questo supporto e cercheremo in tutti i modi di continuare a sostenervi.”
Il giuramento dei Vigili e la presentazione dei nuovi allievi sono avvenuti al termine della messa celebrata dal Parroco don Paolo Devigili. All’evento sono intervenuti, fra gli altri, il vicesindaco Paolo Decarli, il vicepresidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi, il viceispettore distrettuale Mariano Largher, i comandanti VVF del territorio del Comune di Vallelaghi, rappresentanti degli Alpini, dei Forestali e dei Carabinieri.