Spazio Argento, estensione del modulo a tutta la provincia

Redazione25/09/20222min
Foto-assistenza-anziani_imagefullwide

 

Sarà esteso a tutto il territorio provinciale il modulo “Spazio Argento”, dopo l’avvio sperimentale nei tre territori della Valle dell’Adige, delle Comunità delle Giudicarie e del Primiero. Lo ha disposto la Giunta provinciale.
Gli enti locali territoriali hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa che punta a rispondere in modo innovativo e flessibile ai bisogni degli anziani, dei caregiver e delle loro famiglie. Dall’esercizio finanziario 2023 l’esecutivo ha messo in campo complessivi 2.138.500 Euro annui.
In base alle Linee di indirizzo oggi approvate gli enti locali istituiranno, fra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2022, le 6 Cabine di Regia Territoriali afferenti a sei raggruppamenti individuati nell’ambito dei tre distretti sanitari e, salvo gli enti locali che hanno già provveduto in sede di sperimentazione, realizzeranno l’analisi di contesto, la mappatura dei bisogni e della rete degli stakeholders coinvolti nel welfare anziani, identificheranno il personale da includere nell’Équipe Spazio Argento.
Per la predisposizione delle Linee di indirizzo, oltre agli esiti della sperimentazione, sono stati considerati come elementi rilevanti da tenere presente per una maggiore congruenza delle risposte ai bisogni anche nuovi ed emergenti della popolazione anziana, gli effetti della pandemia da covid che ha evidenziato la centralità dei servizi sociali territoriali nelle funzioni di presidio territoriale e nell’attivazione di reti di prossimità e solidarietà, oltre alla necessità di sviluppare la medicina territoriale e la presa in carico unitaria socio-sanitaria a sostegno della domiciliarità delle persone anziane.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche