Campionato Apnea a Riva del Garda, battuti i record mondiali

Redazione05/09/20224min
Foto_Auteri_e_Ferri_4_Settembre_2022

 

Si sono disputati lo scorso fine settimana a Riva del Garda i Campionati Italiani di Apnea Outdoor, organizzati dalla ASD Gruppo Sommozzatori Riva che ha visto il superamento di due record mondiali. Vincenzo Ferri, con la profondità di -90 metri, e Simona Auteri, con la profondità di -71, hanno stabilito il nuovo record mondiale CMAS, rispettivamente maschile e femminile, di Apnea in Assetto Costante con Pinne in Lago.
Gli stessi atleti hanno concesso il bis anche nella specialità “Assetto costante con monopinna in lago”: Vincenzo Ferri è arrivato a -101 metri, mentre Simona Auteriha raggiunto la profondità di -75
Entrambi del Centro Sub Riviera dei Fiori, hanno fatto loro anche il Campionato nella categoria Open. Alle spalle dell’atleta campano si sono piazzati Martino Mostacci, del Club Subacqueo Scaligero, secondo con -70,00 m, ed Emile Castelnuovo, di Sottopressione, terzo con -65,00 m.
In campo femminile la medaglia d’argento e quella di bronzo sono andate, rispettivamente, a Martina Binda, del Club Subacqueo Scaligero, con – 68,00 m, e a Paola Zanaga, di Y-40, con – 49,00 m.
Nell’altra categoria, la Promotion, a conquistare i titoli italiani sono stati Giovanni Caldana, del Pro Desenzano, e Rossella De Toni, del Club Subacqueo Scaligero. Il primo si è reso protagonista di – 40,00 m, che costituisce la profondità massima raggiungibile per coloro che scelgono di gareggiare nella categoria promotion, mentre la seconda ha realizzato – 35,00 m. Hanno completato il podio maschile Duccio Campolmi, del Pro Desenzano, e Daniele Morganti, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, entrambi secondi a pari merito, e Lorenzo Siddi, di H2BO, terzo. Nell’altro podio, quello femminile, la seconda piazza è andata a Laura Attanasi, del Pro Desenzano, mentre sulla terza piazza si è accomodata Maria Antonietta Lasco, di Sottopressione.
Per quello che riguarda la competizione di assetto costante con monopinna, dietro a Ferri si sono andati a posizionare nella classifica della Cat. Open Massimiliano Zappettini, della società 2k20 Sport Evolution, e Martino Mostacci, del Club Subacqueo Scaligero, entrambi medaglia d’argento con – 60 m, ed Emile Castelnuovo, di Sottopressione, medaglia di bronzo con – 59,00 m.

In campo femminile hanno completato il podio Martina Binda, del Club Subacqueo Scaligero, seconda con – 72,00 m, e Paola Zanaga, di Y-40, terza con – 55,00 m.
Nella categoria Promotion, a conquistare i titoli italiani sono stati, rispettivamente, Nicola Maria Di Biase, di H2BO, protagonista di – 40,00 m, e Rossella De Toni, del Club Subacqueo Scaligero, autrice di – 39,00 m. Alle spalle di Di Biase si sono piazzati Giovanni Monopoli, della società Tre Re, secondo, e Ivan Teodoro, del Tresse Diving Club, terzo. Sulla seconda piazza del podio femminile si è invece andata a posizionare Jessica Mioli, della società Tre Re.

La manifestazione, alla quale hanno presenziato numerose autorità tecniche del settore, è stata diretta dal rivano Graziano Marchi (Presidente della Società organizzatrice Gruppo Sommozzatori Riva), dal Giudice Capo, Ezio Barbero, e dai Giudici di Gara, Fabio Mastellotto e Gabrio Principi.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche