A Torbole il Ferragosto vintage ha fatto centro
“Foci del Sarca”, il celebre locale di Torbole con la spiaggia intorno (parafrasando la pubblicità di una famosa caramella), è salito alla ribalta nella notte più frizzante dell’estate con un evento musicale che ha coinvolto molti trentini e turisti. “Ferragosto Vintage” era il nome della serata con un dj d’eccezione, Lucio Gardin, in rigorosi abiti anni ’70, che nel corso della lunga notte musicale ha dato lustro alle sue qualità di dj e animatore.
La prima parte della serata con aperitivo e cena a base di pesce era dedicata ad un programma romantico della migliore musica d’ascolto. Poi la partenza a razzo con le hit dance degli anni ’70 e ’80. Una serata allegra e molto divertente che ha avuto il culmine nella premiazione degli abiti più in tema, classifica non facile da stilare perché il pubblico ha risposto bene alla richiesta di vestirsi vintage indossando abiti stile “figli dei fiori”. Dopo il breve intervallo dedicato alla premiazione, la serata ha ripreso col meglio del panorama musicale di quegli anni (tanto per dire, niente reggaeton), anche perché, come ci ha detto lo stesso Gardin “Ho fatto la scaletta musicale pensando a quelli che oggi si chiamano “over” quindi la musica s’immerge negli anni 80. Mi piace pensare che ogni canzone che ballano porti loro alla mente i ricordi di quel periodo”.
E la musica trascinante c’era tutta. Dalle prime efficaci note del funky anni ’70 fino alla coinvolgente dance italiana di Raffaella Carrà, Pupo e Umberto Tozzi. La serata non si è fermata neanche quando un breve rovescio temporalesco ha bagnato la spiaggia, perché in tempo di record e senza stoppare la musica gli organizzatori hanno portato mixer e casse al coperto così che si potesse continuare a ballare. Fragorosi e meritati applausi in chiusura di serata. Complimenti a Walter Botto e Segnana Surf per questo fortunato evento che chiede solo di essere riproposto.
di Valerio Zomer