La città di Trento in vetrina su Rai 1 in “Paesi che vai”
Lo storico programma di Rai 1 “Paesi che vai” in questi giorni sta registrando una puntata tutta dedicata al capoluogo trentino, che andrà in onda nel prossimo autunno.
Cogliendo la duplice essenza del capoluogo, poiché caratterizzata per lunghi secoli dalla compresenza di sacro e profano nella figura politica e spirituale del Principe Vescovo, lo storico programma di Rai 1, in onda la domenica dalle 9:40 alle 10:30, ideato e condotto da Livio Leonardi, andrà alla scoperta della città di Trento, conducendo il pubblico in un viaggio dal Medioevo al Barocco, attraverso le eleganti vie del nuovo assetto cittadino. Livio Leonardi incontrerà il Principe Vescovo Cles, nel Castello del Buonconsiglio che, con la costruzione del Magno Palazzo, fu sua dimora e simbolo del Rinascimento trentino.
Con un salto indietro nel tempo, gli spettatori potranno immergersi in una corte ricca e sontuosa, divenuta vero e proprio laboratorio d’arte per la presenza di alcuni tra i più importanti maestri dell’epoca. Le telecamere racconteranno di come un grande capolavoro del gotico presente nella Torre dell’Aquila nascondesse i segreti del principato vescovile, ci presenteranno i personaggi più curiosi giunti in città per il Concilio, guideranno il pubblico tra le misteriose leggende legate ai palazzi nobiliari e scopriranno i luoghi di Trento divenuti perfetti set cinematografici. E non è tutto: sempre con Livio Leonardi Paesi Che Vai si sposterà nella Val di Sole, scoprendo tra i laghi alpini un vero paradiso per gli amanti del trekking.