Coppa Italia windsurf iQFoil: i giovani del Circolo di Torbole sul podio

Redazione18/07/20223min
CoppaItaliaiQFoil-CSTorbole2022-EGiolai-3A3A9202
CoppaItaliaiQFoil-CSTorbole2022-EGiolai-3A3A8989
BLEWETT-CoppaItaliaiQFoil-CSTorbole2022-EGiolai-3A3A9522
CoppaItaliaiQFoil-CSTorbole2022-EGiolai-3A3A9328

Conclusa al Circolo Surf Torbole la terza tappa di Coppa Italia della tavola olimpica iQFoil, manifestazione ricca di regate e con condizioni abbastanza inconsuete per la stagione: grazie alla bora che da ieri soffia in alto Adriatico, sul Garda Trentino il vento da sud si è presentato forte fin da metà mattinata, formando soprattutto nell’ultima delle tre giornate di gara un’onda lunga e alta, che con oltre 20 nodi di vento ha reso dure le regate soprattutto per i più giovani e messo alla prova anche le boe elettriche gestite dal Consorzio Garda Trentino Vela, che hanno resistito bene alle sollecitazioni.

La classifica finale rispetto ai primi due giorni non ha subito grandi scossoni in tutte le categorie: vittoria netta dell’azzurro Luca Di Tomassi (SV marina Militare) tra i senior, che con 11 punti ha distaccato il brasiliano Isaac Mateus, secondo overall, e con 18 Daniele Benedetti (Fiamme Gialle).
Bel risultato dell’atleta del Circolo Surf Torbole Manolo Modena, che ha mantenuto il quarto posto overall, terzo italiano e primo under 21: una promessa del windsurf nazionale, insieme a tanti altri giovanissimi, che stanno alimentando il vivaio in vista dei futuri appuntamenti olimpici. Buon secondo posto under 21 del locale Alessandro Josè Tomasi (Fraglia Vela Riva); terzo Alberto Soncini (Centro Surf Bracciano). Per quanto riguarda le donne vittoria senior di Marta Maggetti (Fiamme Gialle), seguita dalla caldarese Linda Oprandi, anche prima under 21, e dalla tedesca Theresa Steinlein.
Leonardo Tomasini, altra grande speranza giovanile del Circolo Surf Torbole, ha inanellato una serie di 14 vittorie su 17, meritandosi pienamente la vittoria; secondo posto del sardo Federico Pilloni (Windsurfing Club Cagliari) e terzo del laziale Matteo Molentino (LNI Civitavecchia). Nella categoria femminile Youth netta vittoria di categoria di Carola Colasanto (Tognazzi Village): a seguire Francesca Maria Salerno (Canottieri Lauria) e Sara Mangione (CV Sferracavallo).
Giornata lunga e intensa per i più piccoli junior e battaglia sportiva più agguerrita domenica tra i primi due della classifica finale, il locale Valentino Blewett del Circolo Surf Torbole e il compagno di squadra (ma laziale di residenza) Mattia Saoncella. Terzo Giulio Orlandi (SEF Stamura Ancona).
Belle soddisfazioni per la squadra del Circolo Surf Torbole anche dalle ragazze con Anna Polettini prima di categoria, undicesima assoluta. Seconda classificata Medea Falcioni (SEF Stamura) e terza Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia).
Un poker di vittorie di categoria per il Circolo Surf Torbole, impegnato sì nell’organizzazione della regata, ma anche in acqua con una nutrita squadra agonistica gestita dal coach Dario Pasta: quattro atleti sono saliti sul gradino più alto del podio nella propria categoria, confermando così il club presieduto da Armando Bronzetti un riferimento per il windsurf agonistico non solo nazionale. Riassumendo le singole vittorie Manolo Modena si è imposto nell’under 21, Leonardo Tomasini negli Youth, Valentino Blewett e Anna Polettini negli Junior.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche