Inaugurata la nuova Questura di Trento
È stata inaugurata dal capo della Polizia, nonché direttore generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, la nuova palazzina della Questura di Trento che ospita l’Ufficio Denunce, il front office della Divisione PAS, dell’Ufficio Immigrazione e dell’URP.
Il Capo della Polizia, accompagnato dal Commissario del Governo Prefetto Gianfranco Bernabei, dal Questore di Trento Alberto Francini e dal Presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha proceduto al taglio del nastro e alla scopertura della statua dedicata a San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. È stata poi deposta una corona d’alloro in ricordo dei caduti della Polizia di Stato presso la lapide situata nel corridoio centrale della struttura.
“I nuovi spazi riqualificati nel presidio per la sicurezza in Trentino – ha detto Fugatti – sono un intervento che nasce dalla sinergia tra la Polizia e le istituzioni locali, con il sostegno finanziario della Provincia, per agevolare i servizi ai cittadini e il lavoro quotidiano delle operatrici e operatori delle nostre forze dell’ordine. Il compito delle forze dell’ordine, assieme alla magistratura, è fondamentale per rendere il Trentino più sicuro. I risultati si vedono e sono apprezzati dai cittadini”.
Il capo della Polizia Giannini ha ringraziato “una comunità unita e coesa, dove il principio autonomia è interpretato in maniera virtuosa e si stanno raggiungendo grandi traguardi, su sicurezza e qualità del servizio alla popolazione”. “Sono lieto di essere qui, per inaugurare un nuovo spazio particolarmente dedicato ai servizi rivolti alla cittadinanza” ha proseguito Giannini, che ha messo in rilievo il contributo della polizia e degli apparati di sicurezza durante l’emergenza pandemia.
Inaugurata all’interno degli spazi la statua di San Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato, realizzata dallo scultore altoatesino Paul de Doss Moroder.