Basket: la Virtus espugna il campo della capolista Gardolo
Nel fine della scorsa settimana in cui il GS Riva non è sceso in campo (la trasferta a Bolzano contro l’Europa è stata rinviata al 2 maggio) la Virtus Alto Garda è salita a Gardolo per provare il quarto assalto stagionale alla capolista imbattuta del campionato di Serie D.
Facendo un rapido riassunto delle “puntate precedenti”, nel primo incontro stagionale tra Gardolo e Virtus sono stati i gialloblù a prevalere, vincendo 86-81 al termine del secondo tempo supplementare una tra le partite più belle di questo campionato; nell’incontro di ritorno giocato all’Impera, così come nella finale del Trofeo Zanelli, ad avere la meglio sono sempre stati i gardolotti con i punteggi rispettivamente di 79-72 e 79-61. Prevedibile dunque il desiderio di rivalsa dei ragazzi di coach Manuel Raffaelli che domenica 10 aprile sono scesi in campo particolarmente motivati. Dopo una prima fase di studio, a metà 1° quarto sono 7 i punti di vantaggio degli ospiti (7-14) e nonostante un tentativo di reazione dei padroni di casa, la prima frazione va in archivio sul +6 Virtus (16-22).
L’andamento del 2° quarto è entusiasmante: dopo 5 minuti di gioco i ragazzi di Guastamacchia raggiungono e superano gli avversari e si portano sul +4 (31-27); reazione Virtus e si va alla pausa lunga in sostanziale parità 35-36.
Alla ripresa delle ostilità la spallata dei biancorossi è forte: poco più di 3 minuti di gioco sono sufficienti per un parziale di 14-2: 37-50 a 6 e 45 dalla fine della terza frazione. Il Gardolo esce bene dal time-out chiamato da Guastamacchia e in 3 minuti confeziona un contro-break impressionante: 48-50 a 3.30 da fine quarto e partita riaperta per l’ennesima volta.
La gran motivazione degli ospiti non si spegne facilmente e così è servito il terzo break della terza frazione: 11-2 che li riporta avanti (50-61 a 1’ dalla fine del quarto).
L’ultimo quarto si apre sul +7 Virtus (54-61) e, nonostante i tentativi di recupero del Gardolo, i ragazzi di Raffaelli reggono l’urto e si portano anche in doppia cifra di vantaggio (60-70 a metà quarto).
L’ultimo assalto dei padroni di casa è veemente: sul -4 sbagliano un comodo layup che poteva valere il -2, arrivano all’ultimo minuto di gioco sul -5 e lì la partita sostanzialmente termina con un fischio degli arbitri contestato pesantemente dai gialloblù che di fatto vale 3 falli tecnici contro di loro, 6 tiri liberi che Bailoni realizza chiudendo una contesa che, per l’energia messa in campo dai giocatori e le emozioni che ha trasmesso a chi l’ha seguita, avrebbe meritato un epilogo diverso.
La Virtus vince 83-75: per la classifica non cambia niente, ma per il campionato c’è una importante novità a un mese dai playoff: il Gardolo, che la settimana scorsa aveva vacillato, vincendo di misura sul campo dei Night Owls, è forte ma non invincibile.
Dopo la pausa pasquale GS Riva e Virtus Alto Garda saranno di nuovo in campo sabato 23 aprile sui parquet di casa, rispettivamente contro il Paganella e lo Junior Basket Rovereto.