Basket rivano in chiaroscuro: G.S. perde in casa, Virtus vince in trasferta

Redazione06/04/20224min
Valsugana Basket - Virtus Alto Garda 03-04-2022_08
Valsugana Basket - Virtus Alto Garda 03-04-2022_11
Valsugana Basket - Virtus Alto Garda 03-04-2022_14
Valsugana Basket - Virtus Alto Garda 03-04-2022_16


Ancora una volta il fine settimana delle società di basket altogardesane di Serie D è stato a tinte chiaroscure: una sconfitta e una vittoria, rispettivamente per il GS Riva e per la Virtus Alto Garda.
I ragazzi di coach Marco Ferrari sabato 2 aprile hanno ospitato sul parquet di casa lo Junior Basket di Rovereto. Il giovane gruppo allenato da coach Fumagalli è sceso a Riva del Garda forte del proprio attacco, il secondo del campionato, intenzionato a proseguire la propria corsa per il quarto posto in classifica, mentre i padroni di casa, dopo la prevedibile sconfitta rimediata sul campo del Gardolo, avevano la bisogno di una vittoria per sistemare la classifica. Il primo quarto, a punteggio particolarmente basso (10-11) è figlio del tentativo del GS di limitare le bocche da fuoco dell’attacco del JBR. I ragazzi di coach Ferrari lottano e difendono e a metà gara sono ancora in partita: alla pausa lunga il tabellone segna 17-25. Sulla falsariga del primo tempo si apre anche la seconda parte dell’incontro: i padroni di casa stringono i denti per non lasciare scappare gli ospiti, finché un infortunio costringe Maci a lasciare il campo di gioco. Senza il proprio punto di riferimento il GS sbanda paurosamente e cede: con la terza frazione che si chiude sul 16-23 gli ospiti scappano sul +15 (33-48). Gli argini hanno ormai ceduto e gli ospiti dilagano nell’ultima frazione: vincendo con il parziale di 9-23 si aggiudicano il match con il punteggio di 71-42.
È andata meglio domenica 3 aprile alla Virtus Alto Garda che, sul parquet della palestra Garbari, è riuscita ad avere la meglio sugli ostici avversari del Valsugana Basket. I ragazzi di coach Manuel Raffaelli, già sconfitti all’andata a Pergine, sono partiti concentrati anche se un po’ contratti in un primo tempo equilibrato, nel quale la Virtus si aggiudica di misura la prima frazione (14-13), ma subisce il ritorno dei padroni di casa: a metà gara il punteggio è 33-31. Il passaggio negli spogliatoi ha un buon effetto per la Virtus e al ritorno in campo non c’è più partita: la terza frazione è vinta largamente dagli ospiti con un parziale di 22-8. L’inerzia dell’incontro è ormai dalla parte della Virtus che, nonostante la veemente reazione del Valsugana a inizio quarto quarto, regge e si aggiudica anche l’ultima frazione 26-16. Al suono della sirena finale il tabellone segna 57-79 con gli ospiti che, guidati da Bailoni, Barbera e Stienen (per loro rispettivamente 29, 21 e 20 punti), conquistano due punti importanti al fine di consolidare il secondo posto in classifica.
Nel prossimo fine settimana le compagini alto gardesane sono attese da due incontri in trasferta: sabato 8 il GS Riva farà visita all’Europa Bolzano, mentre domenica 10 la Virtus sfiderà la capolista a Gardolo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche