João Nunes illustra lo studio paesaggistico sulla fascia lago di Riva
Presentazione pubblica per lo studio paesaggistico sulla fascia lago di Riva del Garda, opera dell’architetto João Nunes, nella videoconferenza aperta a tutti che si svolgerà mercoledì 23 marzo con inizio alle ore 17.30. Accesso dalla home page del sito www.comune.rivadelgarda.tn.it.
Com’è noto l’amministrazione comunale, in seguito alla scadenza del piano attuativo della fascia lago (il Piano a fini generali n. 17), sta lavorando alla redazione della variante urbanistica n.13 con l’obiettivo di valorizzare al massimo un luogo di pregio straordinario e di creare quella chi si candiderà come area verde lacustre più bella d’Europa. Per questo ha commissionato all’archistar portoghese João Nunes, uno dei massimi paesaggisti al mondo, uno studio paesaggistico. Che sarà lui stesso, mercoledì dalla sala consiliare in Rocca, a illustrare il progetto..
«In questo contesto -spiega l’assessore all’urbanistica Mauro Malfer- lo studio paesaggistico assume una natura strategica così rilevante da comportare la scelta di affidarsi a un professionista assolutamente all’altezza, una eccellenza a livello mondiale, perché le scelte che faremo disegneranno il futuro di un tratto di territorio di valore straordinario, sul quale siamo chiamati a fare il meglio, senza compromessi e anzi mettendo in campo tutta la nostra ambizione e il nostro orgoglio di rivani».
I temi sui quali è fondata la consulenza, in particolare, sono la riqualificazione di litorali, spiagge, waterfront, ambienti fluviali e spazi verdi. L’intento dell’amministrazione è acquisire orientamenti specialistici e di fattibilità ambientale e paesaggistica che siano congruamente rapportati all’attrattività dell’area, alla sua importanza economica, ai valori identitari percepiti dai residenti e alla centralità di questa porzione di territorio rispetto all’intera sponda trentina del lago di Garda, ai quali ispirare il lavoro di redazione della variante e dare attuazione concreta alla pianificazione urbanistica di questo tratto di fascia lago.
«Lo studio dell’arch. Nunes -dice l’assessore- rappresenta un’indagine e una fonte di approfondimento e di riflessione di straordinario valore, che abbiamo deciso di condividere con la nostra cittadinanza, con i professionisti, con gli amministratori, con i portatori di interesse e con chiunque voglia esserci, così da creare un evento di natura culturale e da conferire a questa variante urbanistica un carattere partecipativo e plurale, beninteso nei limiti imposti dalle norme. Per questo abbiamo organizzato una operazione feedback, che cioè il pubblico possa proporre idee, impressioni, suggerimenti, critiche, apprezzamenti e tutto quello che reputerà significativo, alla quale l’architetto nei giorni seguenti darà risposta».