Aperta la galleria Adige Garda per manutenzione

Redazione03/03/20222min
ADIGE GARDA APERTURA TORBOLE 4
ADIGE GARDA APERTURA TORBOLE 2
ADIGE GARDA APERTURA TORBOLE 3


Anche quest’anno si è svolta la “manovra periodica” programmata alla galleria Adige-Garda. La manutenzione, effettuata con cadenza annuale dal Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento, serve a verificare che tutte le componenti meccaniche, elettroniche, hardware e software degli organi di manovra che governano le paratoie all’imbocco del canale scolmatore siano funzionanti ed efficienti.
Durante l’attività sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda che hanno garantito la sicurezza durante le aperture di verifica. Nonostante il periodo invernale, l’attività velica sul lago è assidua e quindi il motoscafo dei Vigili ha interdetto la zona alla navigazione e recuperato alcuni tronchi d’albero arrivati nel Garda, che avrebbero altrimenti creato pericolo per la navigazione.
La galleria Adige-Garda è un’opera fondamentale per il controllo e la difesa idraulica della parte meridionale del Trentino e della città di Verona, che consente di regolare la portata di piena del fiume Adige riversandone, se necessario, parte delle acque nel lago di Garda. La manutenzione periodica costituisce anche un’occasione di verifica e messa a punto delle procedure che fanno capo alla squadra tecnica e operativa.

Il progetto esecutivo della galleria Adige-Garda fu approvato il 3 febbraio 1939 dal Comitato amministrativo del Magistrato alle Acque di Venezia e il primo marzo dello stesso anno fu dato avvio ai lavori. La galleria fu inaugurata il 18 maggio del 1959 dopo vent’anni dall’inizio dei lavori, interrotti alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.
L’ultima apertura si è resa necessaria in occasione dell’evento meteorologico Vaia, che il 28 ottobre 2018 ha colpito tutto l’arco alpino. La galleria Adige-Garda è in grado di derivare fino a 500 metri cubi al secondo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche