Madruzzo: nuove aule più funzionali alla Scuola di Sarche

Mariano Bosetti01/03/20223min
scuola Sarche

 

Con una delibera la Giunta comunale di Madruzzo aveva programmato per la scuola primaria di Sarche un intervento di efficientamento energetico, una conseguenza alla recente metanizzazione del paese da parte della Società Novareti di Trento. In vista di questo intervento è stata approvata anche la richiesta avanzata da Sara Turrini, dirigente dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro, sulla necessità di effettuare anche un adeguamento strutturale interno al fine di rendere le aule più funzionali ad un’attività didattica innovativa moderna. Lavori che saranno realizzati nei prossimi anni.
Per capire lo stato dell’arte è necessario ripercorrere un po’ la storia del grande edificio. Si tratta, infatti, di una costruzione realizzata a cavallo degli anni ’90, progettata non solo come Scuola ma con la funzione di Casa sociale, una necessità dettata dal fatto che in quella frazione l’allora Comune di Calavino non possedeva nemmeno un locale. Di conseguenza nel seminterrato era stato ricavato il magazzino comunale, la sede dei Vigili del Fuoco, al piano terra le 5 aule didattiche, al primo piano un’aula per attività pratiche, l’ambulatorio medico, la sala biblioteca, la sede della Pro loco e una sala per riunioni. Nel sottotetto si ricavarono in seguito delle sedi per associazioni e ad est la palestra con relativi spogliatoi.
La frequenza allora era limitata a poco più di una ventina di alunni. Negli anni successivi cominciarono a confluire alla scuola di Sarche gli alunni di Padergnone e Santa Massenza anche perché, nel frattempo, il Comune di Calavino aveva organizzato il servizio mensa con trasporto dei pasti da Calavino.
Negli anni 2000 vennero spostati in altra sede ambulatorio medico, biblioteca, e sala riunioni, per fare spazio ad altre aule, necessarie per il notevole aumento di alunni (un’ottantina). Nel 2009 ci fu un altro importante intervento, con una spesa di 1 milione di Euro, con la realizzazione di mensa e cucina più spaziose, la nuova entrata alla palestra per gli esterni che non interferiva con gli spazi scolastici e il ridimensionamento delle aule con allestimento della sala informatica. Vennero sistemati anche gli accessi pedonali e i parcheggi, il giardino a sud e realizzato il campo di pallavolo. Ora i nuovi lavori che renderanno la struttura scolastica più moderna ed al passo con i tempi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche