Sarà tutta nuova la palestra Comunale di Cavedine
Dopo anni di tentativi, nell’ultimo consiglio comunale di Cavedine è stato approvato il progetto preliminare di demolizione e ricostruzione della palestra comunale, a firma dell’architetto Mario Agostini. L’attuale palestra, infatti, era stata costruita a metà degli anni ’70 a servizio quasi esclusivo degli studenti della Scuola Media, allargato successivamente anche a quelli della vicina Elementare.
Con l’intensificarsi dell’attività sportiva dilettantistica e, nello specifico, della “Volley Valle dei Laghi” con sede a Cavedine, è stata utilizzata da questa società anche nei fine settimana, compatibilmente con l’utilizzo scolastico. I pallavolisti lamentavano la difficoltà della pratica agonistica per gli spazi limitati e soprattutto della zona troppo ristretta riservata al pubblico. Di conseguenza già in occasione dei finanziamenti del Fondo Unico Territoriale (2012), attraverso la Comunità di Valle, si era accantonato poco più di 1 milione di Euro per la ristrutturazione della palestra, un progetto che nel corso degli anni si è perso per strada.
Ora l’opportunità di attingere ai fondi del cosiddetto del “Piano nazionale di Ripresa e Resilienza”, previsti anche per il miglioramento dei servizi all’istruzione, rende sicuramente più praticabile la realizzazione dell’opera pubblica, tenendo conto anche della obsolescenza della struttura e della necessità di un radicale adeguamento degli impianti.
L’intervento pertanto prevede la totale demolizione dell’attuale edificio e la sua ricostruzione, cercando di rendere la nuova struttura anche a servizio dell’attività agonistica dilettantistica.
Si prevede una spesa di circa 2 milioni di Euro. Ora si attende l’inserimento della progettualità nell’elenco delle opere finanziabili, l’approvazione del progetto esecutivo e il successivo appalto.