74esima “Centomiglia” del Garda, testimonial il velista solitario Andrea Mura

Nicola Filippi11/08/20244min
centomiglia_velica



 

Alla Marina di Bogliaco è stato svelato il programma della 74a edizione della “Centomiglia”, una delle regate più famose in acque interne e una delle più longeve del panorama velistico nazionale. Alla presentazione erano presenti il presidente del Circolo Vela Gargnano, Francesco Capuccini, dei consiglieri, del vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Gargnano Marco Mascher, del Consigliere Federale Domenico Foschini, Raffaele Valsecchi in rappresentanza della XIV Zona FIV.
Il 7 e 8 settembre, con la formula delle due giornate di regata, come nella passata edizione, prenderà il via la grande kermesse che vede coinvolti i velisti sia in acqua sia a terra. Il sabato sarà dedicato al Trofeo Bettoni e la domenica al trofeo Gorla. La classifica combinata delle due regate assegnerà, al primo assoluto, il Trofeo della 74ª Centomiglia, oltre ad altri Trofei.
Testimonial dell’edizione 2024 sarà Andrea Mura, il velista sardo che ha circumnavigato la terra in solitario, completando la Global Solo Challenge (quinto italiano di sempre) e che ha stabilito il record delle miglia percorse in 24 ore: 376. Mura sarà grande protagonista con due conferenze (venerdì 6 e sabato 7) in cui verranno mostrate le immagini della sua straordinaria avventura durata 120 giorni.

Per il terzo anno consecutivo è in programma anche la “Cento Junior”, dedicata agli Optimist e alle derive giovanili Under 18. Venerdì 6 settembre alle ore 9 la preparazione delle imbarcazioni e partenza alle 13 con percorso Bogliaco, Villa, Gargnano.
I giovani velisti saranno protagonisti anche sabato alle 9.30. Un’ora dopo la partenza della Centomiglia, verrà dato il loro start per la seconda prova.
A partecipare invece senza classifica, ma con un ordine di arrivo “non competitivo” saranno i velisti della “Cento People”, una regata a vele bianche, con percorso ridotto (Bogliaco – Acquafresca – Bogliaco), “che vedrà la libera partecipazione di tanti appassionati velisti “non competitivi”, delle famiglie e delle associazioni Onlus che utilizzano la vela come momento aggregante e terapeutico, al fine di promuovere lo sport della vela anche tra le persone diversamente abili (disabili motori e mentali) o semplicemente per un giro in acqua vedendo da vicino le evoluzioni e le tattiche”, hanno spiegato gli organizzatori.
Il programma.
La 74a edizione si apre venerdì 6 settembre: alle 18, in piazza Bogliaco, cerimonia d’apertura e alzabandiera. A seguire, le immagini suggestive dell’impresa del velista solitario Andrea Mura. In serata, invece, spazio al divertimento con gli artisti di strada.
Sabato, alle 8.30, partenza della Centomiglia, direzione sud del lago. Boa di disimpegno a Gargnano e poi lunga regata fino a Desenzano con ritorno davanti al pontile del Circolo Vela Gargnano. In serata “CentoconGusto”, cena servita al tavolo per condividere i sapori del Garda.
Domenica 8 settembre, la “Cento” riparte verso nord, per sfidare il vento “Pelèr”. Prima boa sarà di fronte all’hotel “EalamyLakeSidedream” (nei pressi capo Reamol), poi boa a Brenzone e arrivo a Bogliaco.
La chiusura è prevista per domenica 8 alle ore 20 nella sede del CVG con la premiazione e l’arrivederci alla 75° edizione che già si preannuncia ricca di novità.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche