4 Novembre: “Solidarietà e pace pilastri delle nostre comunità”
Sabato 4 novembre è stata celebrata la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha partecipato alla cerimonia organizzata a Trento in Piazza Santa Maria Maggiore.
“Sui valori e i principi alla base di questa giornata si fondano la nostra comunità nazionale e la nostra comunità autonoma – ha esordito il presidente rivolgendosi ai militari e alla cittadinanza presente – Se celebrare questa ricorrenza è importante in tempo di pace lo è ancor più in questo momento che purtroppo di pace non è. Assistiamo a pericolosi rigurgiti di fenomeni che credevamo dimenticati come l’antisemitismo – ha continuato Fugatti – e pertanto occorre lavorare con convinzione per difendere i principi fondativi della nostra Costituzione e delle costituzioni europee nate dopo il conflitto mondiale affinché continuino ad essere ispiratori delle nostre società e portatori di pace, solidarietà e diritti”.
Oltre al presidente Fugatti, sono intervenuti il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e il Commissario del Governo, Filippo Santarelli, che ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.