183 chilometri, al via la ultramaratona del Garda
L’ora scoccherà alle 8 di venerdì 21 aprile quando il drappello di ultramaratoneti selezionati per l’Edizione “0” del Grande Giro del Garda Ultratrail partirà dal campo sportivo di Navazzo di Gargnano. Sarà una fantastica corsa di 183,5 chilometri, con 6.116 metri di dislivello positivo, che toccherà i territori gardesani di tre province ed altrettante regioni. Terra divisa sotto il profilo amministrativo, unita per vocazione.
Sarà Fulvio Moneghini, ultrarunner di casa a Salò, di ritorno dalla “passeggiata” di 285 chilometri della Milano-San Remo, a dare la partenza ai quindici atleti impegnati nel Grande Giro. Tutti con esperienza di eventi che si corrono su lunghe distanze, hanno superato l’esame ai raggi X degli organizzatori.
Secondo previsioni, i primi a chiudere il fantastico anello del Grande Giro potrebbero essere di ritorno al campo sportivo di Navazzo di Gargnano nel pomeriggio di sabato22, a Bvg Trail in corso di svolgimento. E all’arrivo sarà festa grande, oltre al raggiungimento di un risultato sportivo non comune, quando si affiancheranno agli atleti impegnati sulle tre distanze classiche dell’evento gemello.
Sono dodici tappe, almeno per i comuni mortali, indicate per il trekking completo del periplo del più grande lago d’Italia. Un cammino che si snoda in un ambiente naturale unico e propone alternarsi di sfondi, dalle media montagna alla costa gardesana. Si risalirà verso nord da Navazzo verso Limone e Riva del Garda per passare alle pendici del monte Baldo e scendere fino a Garda. Da qui la parte più corribile, prima di risalire la Valtenesi ed affrontare le ultime salite da Salò verso Toscolano Maderno e Navazzo. Ciascun atleta sarà dotato di un tracker che ne consentirà la localizzazione su tutto il percorso e visibilità in race live sul sito www.wedosport.net.