Pilz regina di boulder e lead, Schenk vittoria da sogno, Flohè campione di Rock Master

Redazione15/09/20245min
rock master arco AdamOndra
rock master arco LauraRogora
rock master arco JessicaPilz
Newspower.itTrentowww.newspower.it
Newspower.itTrentowww.newspower.it
Newspower.itTrentowww.newspower.it
Newspower.itTrentowww.newspower.it
ROCK MASTER Podio_Men
ROCK MASTER Podio_Women
Newspower.itTrentowww.newspower.it
ROCK MASTER FILIPSCHENK1
Newspower.itTrentowww.newspower.it



 

Non ha disatteso nessuna aspettativa il KO Boulder di Rock Master, che ha riscaldato a colpi di “TOP” e prese al limite dell’impossibile il pubblico affollato nel parterre del Climbing Stadium a Prabi di Arco. Oltre 2mila persone, solo nel pomeriggio, per il primo evento nella nuova struttura del Climbing Stadium.

Le sfide al femminile hanno visto una sontuosa Jessica Pilz, bronzo olimpico a Parigi 2024, mettere in fila tutte le avversarie. Al primo round anche le poliziotte Laura Rogora, Camilla Moroni e la slovena Sara Copar hanno raggiunto la cima al primo tentativo.

Nel KO Boulder al maschile le richieste di fisicità dei blocchi studiati alla perfezione dai tracciatori di Rock Master sono state perfettamente soddisfatte dal tedesco Yannick Flohé che ha raggiunto il vertice di tre Boulder su quattro. Grande forza e grande sicurezza di sé gli hanno permesso di dominare, mettendosi alle spalle un brillante Hannes Van Duysen (BEL) e il “solito” Adam Ondra, capace di passare il terzo turno con una incredibile rimonta.
Boulder femminile
1 Pilz Jessica AUT; 2 Moroni Camilla ITA; 3 Rogora Laura ITA; 4 Dörffel Lucia GER; 5 Pötzi Mattea AUT; 6 Copar Sara SLO; 7 Lukan Vita SLO; 7 Mackenzie Oceana AUS
Boulder maschile
1 Flohè Yannick GER; 2 Van Duysen Hannes BEL; 3 Ondra Adam CZE; 4 Posch Jan-Luca AUT; 5 Piccolruaz Michael ITA; 6 Schenk Filip ITA; 7 Potocar Luka SLO; 7 Ghisolfi Stefano ITA

Al Climbing Stadium di Arco le luci naturali si sono affievolite in fretta e si sono accesi i riflettori per illuminare le stelle dell’arrampicata sportiva impegnate a lottare sui 18 metri della parete per il Duello Lead, il format nato all’ombra del Monte Colodri, trasmesso in diretta Tv da Rai Sport e vinto dall’austriaca Jessica Pilz e dall’altoatesino Filip Schenk

Il Duello Lead parte da lontano, con i quarti di finale che allenano il pubblico a rimanere con il fiato sospeso: è subito fuori Laura Rogora, che cede a una scivolata nella prima parte della parete. Nel duello maschile è fuori anche il leggendario Adam Ondra, al quale non riesce l’impresa di vincere l’ottavo Trofeo Rock Master della sua carriera. Giunto per primo al vertice della parete, nel salto finale ha mancato per pochi centimetri il pulsante che fermava il cronometro.
Anche Stefano Ghisolfi, naturalizzato arcense, fuori ai quarti. Idem Michael “Micha” Piccolruaz che, dopo la partenza falsa in qualifica, replica con un errore allo start anche ai quarti contro il gardenese Schenk.

Al femminile non sbaglia un colpo Jessie Pilz che sale con il ritmo incessante di un martello e non importa che le avversarie, Oceania Mackenzie (AUS) ai quarti e Camilla Moroni (ITA) in semifinale, partano ben più decise di lei, perché il suo ritmo costante non lascia scampo.

Il pubblico è in una fase di autentica fibrillazione e anche per gli spettatori in diretta TV su Rai Sport è impossibile rimanere fermi sul divano quando va in scena la finalissima al maschile, con l’altoatesino Filip Schenk e il belga Hannes Van Duysen, anche lui giovanissimo. Apnea totale mentre il nostro corregionale costruisce dal nulla una vittoria sensazionale. “Incredibile, questa gara la conosco da sempre perché è da quando ho iniziato ad arrampicare da bambino che la seguo, la sogno, e oggi la vinco” ha detto con gli occhi che brillano dalla felicità il giovane Filip Schenk.
Lead Duel
Women
1 Pilz Jessica AUT; 2 Copar Sara SLO; 3 Pötzi Mattea AUT
Men
1 Schenk Filip ITA; 2 Van Duysen Hannes BEL; 3 Flohè Yannick GER

A conquistare il Trofeo Rock Master al maschile è il tedesco Yannick Flohé che, grazie al successo nel KO Boulder del pomeriggio e il terzo posto nel Duello Lead, fa suo il riconoscimento più ambito.
Rock Master Trophy (Combined)
Women
1 Pilz Jessica AUT; 2 Moroni Camilla ITA; 3 Copar Sara SLO; 4 Pötzi Mattea AUT; 5 Rogora Laura ITA; 6 Dôrffel Lucia GER; 7 Mackenzie Oceana AUS; 8 Lukan Vita SLO
Men
1 Flohè Yannick GER; 2 Van Duysen Hannes BEL; 3 Schenk Filip ITA; 4 Ondra Adam CZE; 5 Posch Jan-Luca (AUT); 6 Potocar Luka SLO; 7 Ghisolfi Stefano ITA; 8 Piccolruaz Michael ITA

Altra edizione di successo per il comitato organizzatore Rock Master guidato dal presidente Stefano Tamburini che al fianco di Garda Trentino e collaboratori fidati ha saputo allestire uno spettacolo sportivo in cui non è mancato il ricordo commosso a Floriano Taliento, recentemente scomparso, storico elemento all’interno della squadra gestita dal direttore tecnico Angelo Seneci.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche