Variante di Pinzolo, aggiudicato l’appalto da 90 milioni

Redazione11/05/20232min
Pinzolo_imagefullwide
Variante-Pinzolo_imagefullwide

 

L’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti ha aggiudicato l’appalto per la progettazione esecutiva e realizzazione della variante di Pinzolo, intervento strategico per lo sviluppo del Trentino assegnato al commissario straordinario, in questo caso Massimo Bonenti. L’opera “S310-unità funzionale 1” è stata affidata tramite procedura aperta sopra soglia comunitaria, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al Consorzio Stabile S.A.C. Costruzioni, con sede Torrecuso (Benevento). L’importo complessivo a base di gara ammonta a 89.845.182,91 euro.
“La variante di Pinzolo, che interessa gli ambiti anche di Giustino e Carisolo, è un’opera cruciale per la val Rendena e per tutto il nostro territorio – afferma il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, d’intesa con l’assessore al turismo Roberto Failoni e tutta la Giunta – Rientra infatti tra gli investimenti strategici individuati dalla Giunta provinciale per le infrastrutture della rete della viabilità in Trentino. Opere che hanno l’obiettivo di garantire collegamenti più funzionali e sicuri e di favorire lo sviluppo economico, turistico e sociale della nostra provincia, con un’attenzione che comprende le particolarità di un territorio di montagna. L’aggiudicazione è quindi un passaggio importante. Confidiamo ora nel completamento dei passaggi per giungere alla progettazione esecutiva e per l’avvio del cantiere”.
Effettuata l’aggiudicazione, gli uffici di Apac procederanno alla verifica dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario in sede di gara e alla successiva firma del contratto.

I dati dell’opera

Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Giustino, Pinzolo e Carisolo (Tn)

Termine di esecuzione dei lavori:
– il progetto esecutivo deve essere redatto entro 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto;
– il tempo di esecuzione dei lavori e stabilito in 1.037 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Importo complessivo di appalto: 89.845.182,91 euro.