Smottamento al lago di Cavedine: chiusa la strada tagliafuoco

Nel pomeriggio di giovedì 29 agosto, intorno alle 15.20, si è verificato uno smottamento sulla riva ovest del lago di Cavedine, in territorio comunale di Dro. Dalla parete che costeggia lo specchio d’acqua si sono staccati diversi metri cubi di materiale ghiaioso che ha raggiunto la strada tagliafuoco adiacente, danneggiando in parte il parapetto e finendo anche nel lago.
Per motivi di sicurezza, l’accesso alla strada è stato immediatamente interdetto, in attesa delle operazioni di disgaggio e messa in sicurezza della zona. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Dro con tre uomini e i colleghi di Cavedine, anch’essi con tre operatori e un gommone. Presente anche il geologo della Provincia autonoma di Trento e la sindaca di Dro, Ginetta Santoni.
Il trasferimento sul lato ovest del lago è stato possibile proprio grazie al gommone dei Vigili del Fuoco di Cavedine, che ha consentito di raggiungere l’area interessata. Una volta arrivati sul posto, le squadre hanno provveduto a verificare che nessun escursionista fosse rimasto coinvolto nello smottamento: la strada, infatti, è frequentata da ciclisti e camminatori.
Le operazioni di controllo e messa in sicurezza si sono concluse intorno alle ore 18, con il rientro dei soccorritori.