Progetto “Tenno 4.0”, due studenti dell’Alberghiero in Irlanda per lo stage

Redazione13/05/20243min
FOTO 2
FOTO 1



 

Grazie al prezioso sostegno di “Progetto Tenno 4.0” due studenti del IV° anno del CFP Enaip Alberghiero di Riva del Garda hanno avuto l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo con un’esperienza professionale in Irlanda. Martina Tosi, Tecnica di Cucina, e Simone Manno, Tecnico dei Servizi di Sala-Bar, dopo aver superato con successo un colloquio di selezione che ha valutato la loro motivazione, la competenza linguistica in inglese e le abilità professionali, hanno svolto un tirocinio di 4 settimane presso strutture alberghiere e della ristorazione della città di Cork.
“È stata un’esperienza utile, importante e di valore – racconta Simone sul suo stage come barman in un Irish pub nel cuore della cittadina – che mi ha aiutato a crescere in ambito lavorativo, ma anche personalmente sia a livello di responsabilità che di autonomia”.
Anche Martina, che ha rivestito la mansione di aiuto pasticcera nella cucina di un hotel del centro città, ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità unica offertale dalla Scuola: “Ho imparato nuove tecniche e ricette che non conoscevo ed ho avuto la possibilità di parlare inglese con la famiglia ospitante, con i colleghi di cucina e tutto il personale dell’hotel, che mi ha permesso di arricchire il mio vocabolario con termini specifici del settore.”
Entrambi gli studenti hanno affrontato con maturità e determinazione la sfida di vivere e lavorare autonomamente in un paese straniero, riconoscendo il valore unico di questo progetto per il proprio futuro.
Parte il progetto innovativo “Tenno 4.0 – giovani e territorio”, finanziato da Klaus Zumwinkel, attuale proprietario del castello di Tenno, vuole rispondere alle esigenze emerse circa lo sviluppo socio-economico e culturale della comunità del Comune e delle zone limitrofe. L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo e, al tempo stesso, di favorire processi di integrazione tra le realtà produttive e associative e i progetti di cui i giovani sono portatori.
Klaus Zumwinkel, già amministratore delegato e presidente di Deutsche Post DHL, uno dei principali poli logistici mondiali, e attualmente impegnato in numerose attività filantropiche a livello internazionale, ha assicurato il finanziamento del programma con un investimento di 700mila Euro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche