Paura a Riva del Garda: fulmine sul condominio, incendio e fuga di gas

Momenti di paura nella notte giovedì 28 agosto a Riva del Garda, quando un fulmine ha centrato una palazzina di quattro piani con sottotetto in via Pola. Erano le 23.50 circa quando la saetta ha colpito il colmo del tetto, provocando un incendio che in breve si è esteso al sottotetto e al vano scale.
All’interno dello stabile vivevano nove famiglie – circa venti persone – che sono state costrette a lasciare in tutta fretta le proprie abitazioni, mentre fuori infuriava il temporale. Sul posto sono intervenuti circa trenta vigili del fuoco volontari di Riva e Arco con tre autopompe, una piattaforma, un’autoscala e diversi mezzi di supporto.
Le squadre sono riuscite a circoscrivere l’incendio, ma hanno dovuto fronteggiare anche una fuga di gas causata sempre dal fulmine che aveva danneggiato le tubazioni dell’impianto. Presenti anche la polizia locale, la polizia di Stato e il sindaco Alessio Zanoni, giunto immediatamente sul luogo per verificare la situazione.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse attorno alle 2.30. Alcuni nuclei familiari hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni già nella notte, mentre altri hanno preferito trovare sistemazioni alternative a causa dei danni e dei disagi.