Notte di Fiaba, anteprima con la mostra “Il nuovo palazzo della Sirenetta”

Al Mag (Museo Alto Garda) di Riva del Garda si è celebrato il primo appuntamento dell’edizione 2018 di Notte di Fiaba (23-28 agosto), dedicata quest’anno ad “La Sirenetta”. Premiate le opere sul tema, che rimarranno in mostra per tutto agosto
A fare da apripista all’attesissimo evento di agosto (23-26) è stata l’inaugurazione del Notte di Fiaba Illustration Contest “Il nuovo palazzo della Sirenetta”, che si è svolta presso il Mag (Museo Alto Garda) a Riva del Garda. Nel corso della serata sono state presentate le opere vincitrici del concorso di illustrazione, che rimarranno in mostra al Mag per tutto il mese di agosto.
I disegni, opera della fantasia per eccellenza, illustrano alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che da tanti anni coinvolge bambini e famiglie, trasformando Riva del Garda in un palco a cielo aperto dove è possibile vivere la magia della fiaba e le attività collegate, per giornate all’insegna di condivisione, divertimento e scoperta.
Tra le circa 143 pervenute agli organizzatori del Comitato Manifestazioni Rivane, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le 68 migliori e scegliere il vincitore. Il primo premio è andato a Tamara Tantalo, che ha realizzato un’opera premiata dai giudici. Al secondo posto si è classificata Elisa Lipizzi, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Laura Zani,. Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche 6 menzioni speciali ad altrettanti artisti: Elena Ceccato, Veronica Rapari, Paolo Pezzotta, Giulia Conoscenti e Lisa Lazzaretti
Contestualmente alla premiazione, al Mag sono stati presentanti anche il catalogo della mostra e l’albo illustrato proprio dalla vincitrice del contest,Tamara Tantalo. Intitolato “Il nuovo palazzo della Sirenetta”, l’albo è un’opera grafica preziosa e affascinante, realizzata sui testi di Marco Taddei, celebre scrittore, sceneggiatore e fumettista per ragazzi. Le opere in mostra al Mag, il catalogo e l’albo illustrato saranno il primo impatto visivo per la grande quantità di visitatori attesti in Garda Trentino per i 4 giorni dell’evento di fine agosto.
Al riguardo è ormai completo anche il ricchissimo calendario degli appuntamenti, tra spettacoli, mostre, laboratori per bambini e adulti, giochi in piazza, merende, trucca-bimbi, caccia al tesoro, animazione, musica dal vivo, dj set, stand gastronomici nella tradizione di Notte di Fiaba, storica festa dell’estate del Garda Trentino.