Maltempo: un tetto blocca la Gardesana, a Torbole vento a 138 Km orari, bufera anche in Valle dei Laghi

Redazione13/07/20213min
VALLE LAGHI MALTEMPO 2
VALLE LAGHI MALTEMPO
VALLE LAGHI MALTEMPO GARDESANA
IMG_0266 TEMPESTA ARCO DANNI FURGONE MAZA


Martedì 13 luglio un po’ tutto il Trentino è stato investito, nel pomeriggio, da un temporale con pioggia, grandine e forti raffiche di vento che hanno abbattuto piante e colpito strutture. Sono stati interessati dal fenomeno in particolare la zona dell’Alto Garda, la Valle di Laghi e la Valsugana. Sin dal primo momento la Protezione civile del Trentino si è attivata per monitorare l’evento e per gli interventi di soccorso tecnico urgente nelle zone colpite. Meteotrentino prevede per domani irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci sparsi e temperature massime in sensibile calo.
I fenomeni sono stati particolarmente intensi sui settori più meridionali, con particolare riferimento alla zona dell’Alto Garda e della Valsugana dove si sono registrati intense precipitazioni accompagnate in alcuni casi da forti raffiche di vento. Singolare è stata la cella temporalesca che si è generata fuori regione nella zona di Brescia e si è propagata sul lago di Garda interessando intensamente l’Alto Garda e successivamente la Valle dei Laghi fino a lambire la città di Trento.
I fenomeni temporaleschi registrati nell’Alto Garda, Valle dei Laghi e fino a Trento sono stati anche accompagnati da forti raffiche di vento con valori da 40 ai 70 km/orari. Caso particolare Torbole, dove si sono registrate raffiche di 138 km/orari (stazione di Torbole – Belvedere).
Si sono riscontrati danni a coperture di edifici (a Riva del Garda, ad Arco ed a Vigolo Baselga), caduta di alberi (Alto Garda, Terlago e Cavedine) ed alcune colate detritiche in Valsugana.
Momenti di paura anche per chi transitava lungo la Gardesana nella parte centrale della Valle dei Laghi, tra Terlago e Padergnone, a causa della tromba d’aria accompagnata da pioggia torrenziale e grandine, che rendeva quasi nulla la visibilità agli automobilisti in transito.
I danni più evidenti si sono registrati a Vigolo Baselga, nei pressi del “Cotton Club”, dove pezzi di lamiera della copertura sono volati sulla Gardesana ingombrando la carreggiata in corrispondenza del passaggio pedonale, creando un lungo incolonnamento di auto in direzione di Trento.
Anche a Padergnone alcuni rami sono caduti sulla provinciale della valle Cavedine, ostruendo la strada e successivamente sgombrata dai Vigili del Fuoco. Alcune case hanno subito lievi danni alla copertura e a quanto pare non ci sono stati danni alle persone.
(In collaborazione con Mariano Bosetti)

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche