L’AFFACCIO SUL LAGO, IL PAESAGGIO STORICO DI NAGO E TORBOLE

Inizierà a breve la quinta Summer School di archeologia partecipata di MAG e Università di Padova.
Dopo le esperienze a Campi (2014), Drena (2015), Bolognano (2016) e Massone (2017), che hanno permesso di studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni e di restituire al territorio stesso un capitale in termini di ricerca e documentazione scientifica, la Summer School di archeologia partecipata organizzata dal MAG e dall’Università degli Studi di Padova si terrà quest’anno a Nago e a Torbole, dal 9 al 20 luglio 2018, e affronterà il tema “L’affaccio sul lago | Il paesaggio storico di Nago e Torbole”.
Per il quinto anno consecutivo, studenti e ricercatori del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova si ritroveranno per due settimane a studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti e mappe, testimonianze e fotografie, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare, nell’intento di indagare il paesaggio terrazzato affacciato sul lago, per ricostruirne il passato e offrire spunti di valorizzazione futura.
Coordinata da Alexandra Chavarria Arnau (Università degli Studi di Padova) e Alessandro Paris (MAG Museo Alto Garda), la Summer School di archeologia partecipata, avviata nel 2014 dal professor Gian Pietro Brogiolo dell’Università di Padova, esprime appieno l’identità di un museo del territorio come il MAG che lavora in collaborazione con i Comuni che lo amministrano e con le popolazioni che lo abitano.
Come ogni anno, nel corso delle due settimane di permanenza dei ricercatori, saranno organizzati momenti aperti al pubblico, a partire da lunedì 9 luglio, quando la Summer School prenderà il via ufficialmente alle 17.00 con la visita guidata alla mostra Fronte Garda presso il Forte Superiore di Nago e con una passeggiata storica nel borgo insieme ad Aldo Miorelli dell’associazione Benàch.
Lunedì 16 luglio verrà invece presentato a Bolognano il volume, frutto delle ricerche dei due anni precedenti nell’Oltresarca, La memoria culturale dell’Oltresarca. Paesaggi, persone e storie di pietre, a cura di Alexandra Chavarrìa Arnau e Marie-Ange Causarano.
Il programma dettagliato degli eventi è reperibile al seguente link: http://www.museoaltogarda.it/it/attivita/eventi/events/event/298