Calcio locale: resoconti dall’Eccellenza al settore giovanile

Redazione05/05/20254min
_ZFG9384 CALCIO PROMOZIONE US ARCO (2)



 

Eccellenza: casalinga amara (a Romarzollo) per la Benacense
Ultima gara casalinga amara per la Benacense, costretta a traslocare a Romarzollo di Arco per lasciare spazio al Bike Festival sul campo di Viale Rovereto a Riva del Garda. Gli uomini di Ceraso sono stati sconfitti per 2-0 dalla capolista Maia Alta, che con questa vittoria conquista matematicamente la promozione in Serie D.
Gli altoatesini hanno sbloccato l’incontro nel primo tempo, dominando la scena e lasciando poco spazio ai trentini. Nella ripresa la Benacense ha alzato il ritmo sfiorando più volte il pareggio, ma è stata punita in contropiede nel finale con il gol del raddoppio. Ora, per evitare sorprese nell’ultima giornata, alla Benacense basterà un pareggio sul campo dello Stegona.

Promozione: Il Nago Torbole allunga, Arco perde a Trento
Colpo esterno del Nago Torbole, che batte il Calisio grazie a una rete di Proch e approfitta del clamoroso scivolone della Ravinense, sconfitta dalla già retrocessa Bassa Anaunia. La formazione di Weidling vola così a +4 in classifica e vede avvicinarsi sempre più il sogno della promozione.
La prossima sfida, in programma sabato contro proprio la Bassa Anaunia al Comunale di Via Pomerio ad Arco, potrebbe essere decisiva per chiudere i giochi.
Grande prova anche del Dro Cavedine, che supera 3-0 il Sacco San Giorgio al “Baratieri” di Rovereto con i gol di Guarino, Manente e un’autorete. La squadra di Gabrielli se la vedrà domenica con il Borgo, una delle rivelazioni del campionato.
Nel match tra formazioni di metà classifica, l’Aquila Trento ha la meglio sull’Arco 1895 con un 2-1 maturato al termine di una gara equilibrata. Dossi ha segnato l’unico gol per i padroni di casa, attesi ora da una difficile trasferta a Molveno, contro una squadra che lotta per non retrocedere.

Prima Categoria: Pari nel derby Stivo – Ledrense
Si chiude sull’1-1 l’anticipo tra Stivo e Ledrense, con i padroni di casa che interrompono la striscia negativa. Vantaggio firmato Belardinelli nel primo tempo, ma la Ledrense trova il pari nel finale grazie a una punizione velenosa di Ribaga.
Domenica prossima si giocheranno Ledrense – Aldeno e Riva del Garda – Stivo. Proprio la formazione di Martini cercherà riscatto dopo la deludente sconfitta per 2-0 sul campo del Chizzola.
Senza storia invece la sfida tra Toblino e Baone: i padroni di casa si impongono con un netto 4-0 grazie ai gol di Bellapianta, Daldoss, Graziadei e un’autorete. Il Toblino, ormai salvo, farà visita al Marco, terza forza del torneo. Per il Baone, invece, la salvezza ora passa solo da un miracolo, a partire dalla prossima gara contro l’Invicta Duomo.

Settore Giovanile: Bene Arco e Benacense
Gli Allievi Elite U17 dell’Arco continuano a sognare la vetta dopo il rotondo 3-0 inflitto al Borgo. Gruber, un’autorete e Avancini regalano altri tre punti pesanti alla formazione di Bombardelli, che resta appaiata alla Vipo Trento.

Prosegue il buon momento anche per gli Allievi Provinciali della Benacense, che consolidano il primo posto in classifica superando per 3-1 il Mezzocorona con una prestazione convincente.