Bar chiusi la sera e coprifuoco, l’amarezza dei giovani
Con il DPCM del 3/11/2020, il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, per quanto riguarda le zone gialle, ha disposto il coprifuoco alle ore 22:00 e la chiusura dei bar, pub e simili entro le ore 18 in quanto in questi luoghi il distanziamento sociale non è considerato garantito. Noi studenti della Terza C Scientifico del Liceo “A.Maffei” di Riva del Garda abbiamo discusso in classe dell’argomento.
Per noi giovani, già privati delle discoteche, delle feste paesane, insomma dell’intero pantheon dei divertimenti teen, il sabato sera era un importante momento di svago per restare in compagnia e staccare la mente dallo studio e da imminenti verifiche e interrogazioni. Pur dispiaciuti della notizia delle restrizioni, conveniamo nel fatto che queste misure siano necessarie per far fronte alla pandemia e che la movida sia uno dei contesti in cui il virus si trasmette più velocemente. Sebbene la maggior parte dei giovani cerchi di rispettare al meglio le indicazioni impartite sull’utilizzo obbligatorio della mascherina e la consumazione seduti al tavolo occupato da un massimo di quattro persone, i rischi di contagio rimangono comunque elevati.
Proprio per questo molti considerano, nonostante tutto, che la chiusura dei bar alle ore 18 sia giusta e per alcuni pure insufficiente, essendo possibili molte altre attività. Per questo motivo è stato istituito il coprifuoco alle ore 22, che potrà bloccare e anticipare le uscite serali o semplicemente privilegiare altri tipi di svaghi. Alcuni ragazzi hanno commentato che non usciranno la sera, in quanto rincasare alle 22 è troppo presto, e sceglieranno incontri pomeridiani. Altri preferiranno starsene a casa a guardare un film o a giocare alla play mentre, per quelli che non hanno mai amato le uscite serali, passeranno come al solito la serata in famiglia.
Qualsiasi cosa scelgano di fare, convengono tutti nel fatto che valga la pena rispettare le regole imposte dal Governo affinché si possa tornare alla normalità il più presto possibile.
(Alternanza Scuola-lavoro Liceo “A.Maffei” – Aurora Seia)