Il bar Roma e il Pinguino da 50 Lire

Vittorio Colombo10/05/20203min
BAR ROMA BELLA

Il Bar Roma è sempre stato un mondo parallelo. Prima di tutto la foto, prima sede del bar in viale Roma a Riva del Garda, dopo il negozio di ferramenta Alberti e prima del panificio Vivaldelli (di fronte all’attuale Rurale).
Ma quant’è bella…
La tenda riavvolta con la scritta “gelati Tanara”, il congelatore bianco a bauletto, “… un Pinguino da 50 lire che lo lecco al volo…”, i tavolini tondi, il portacenere di plasticona, l’insegna birra Wurer e quella Martini, la bici al muro, la moto in bilico, il tizio che slurpa il gelato, due avventori seduti guardano il fotografo e la probabile famiglia di titolari (forse Valentini) con la piccola tra i genitori. Che dire poi della piramide con i fiaschetti di vino? E dei allora timidi alberelli di un viale strappacuori, primi anni ’60. Nei secondi anni ’60 il bar si è trasferito nell’attuale sede, all’inzio di viale Roma (a sud dell’Inviolata), forse gestione Paolo Bortolotti e signora, dov’è oggi.
Questo “secondo” bar Roma è da sempre paradiso di giocatori di carte. Da ragazzini, a bocca spalancata alla vetrata su via Madruzzo, lumavamo i giocatori di carte curvi sui tavoli persi nella loro gran nube di gheba. Si favoleggiava di patrimoni vinti o persi, di amori dissoluti e di gesti estremi.
Poi la storia è andata avanti. Il Roma è sempre stato leggenda. In suo nome squadre ai tornei dei bar di basket e di calcio, quindi la gloria dell’“Università del Trisàc”. Epiche battaglie, coppe al cielo e vino a cascata, con Giovanni “Giò” Torboli cerimoniere della rivanità e, si dice, gran nuotatore nei sotto zero invernali del lago. Mitici poi i “luoghi” prossimi, anche negli anni a venire: giù per il viale i fiori della Fernanda Cretti, sorella del Gianni da Ciaràm, la parrucchiera, i tendaggi Fariello, nel rientro l’officina Carmellini, il Minerva, il Vilpiano dello statuario Torboli, appassionato d’arte. Ee, di là di viale Lutti tutti all’Asilo. Mi rendo conto: molte lacune o imprecisioni ma questa foto mi emoziona. E, ne sono certo sarà così, tocccherà certe corde sensibili anche nei cuori di molti di voi.
Grazie per le preziose indicazioni.
Vittorio Colombo

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche