Maltempo sul Lago di Garda, due turisti tedeschi soccorsi dalla Guardia Costiera

Il forte maltempo che ha colpito martedì 3 luglio l’Alto Garda ha avuto ripercussioni anche sulla zona più meridionale del lago, causando innumerevoli situazioni di disagio. Tra queste una ha visto coinvolti due turisti tedeschi che, a bordo di un natante, hanno scampato il pericolo grazie a un pronto intervento della Guardia Costiera.
Intorno alle ore 19 e 30 di martedì 3 luglio è giunta alla sala operativa del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda una segnalazione da parte della proprietaria del Campeggio Sivino di Manerba del Garda relativamente a due suoi clienti che si trovavano a bordo di un’imbarcazione nelle acque antistanti a Punta San Sivino. I due turisti, a causa dell’improvviso maltempo, risultavano in evidente difficoltà e non riuscivano a raggiungere la riva.
La sala operativa della Guardia Costiera, venuta a conoscenza del fatto, ha avviato l’intervento di una motovedetta e di un gommone. L’intervento dei mezzi di soccorso si è concluso con successo alle ore 20.00 circa, quando si è riusciti a trasportare al sicuro porticciolo di Dusano i due malcapitati.
Fortunatamente i turisti soccorsi, padre e figlio di nazionalità tedesca (rispettivamente di anni 45 e 20), anche se infreddoliti ed evidentemente scossi, non hanno riportato ferite.