Le speranze del calcio italiano ripartono da Arco

Da domani il calcio giovanile ha un solo centro di interesse, Arco. L’8 marzo è infatti la giornata inaugurale del Trofeo Beppe Viola, prestigiosa manifestazione internazionale della categoria Under 17 che sta per celebrare la 47ª edizione (Arco, 8-13 marzo). Quest’anno l’appuntamento è ancora più atteso, perché cade in un momento delicato per lo sport più popolare del nostro paese, che sta cercando non senza fatica di darsi una nuova guida e nuove prospettive dopo la pesante caduta che è costata l’eliminazione dai mondiali di Russia.
Quella del torneo di Arco è una lunga storia di successo. Nato nel 1972 – prima squadra ad aggiudicarselo il Verona – dal 1982 è dedicato alla memoria di un fuoriclasse del giornalismo come Beppe Viola, che ha lasciato una importante eredità di stile, creatività e raffinatezza. Dai campi del Beppe Viola sono passati alcuni dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano e internazionale, da Totti a Cannavaro, da Schweinsteiger a Lahm, e ancora, Zaza, Marchisio, Montolivo, Romagnoli, Pessotto, Florenzi, Pazzini e tantissimi altri.
Sono 16 le squadre che si contenderanno l’ambito trofeo, vinto lo scorso anno dall’Atalanta. Insieme ai bergamaschi, che partono ancora con il favore del pronostico, ci saranno Lazio, Sampdoria, Rappresentativa Nazionale Dilettanti, Milan, Torino, Hellas Verona, Rappresentativa Allievi Trentino, Roma, Bologna, Rappresentativa Lega Pro, Napoli, ChievoVerona, Arco 1895 e due club stranieri: Partizan e Brondby. Le squadre sono suddivise in quattro i gironi. Ci saranno tre turni eliminatori: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10, dopo i quali le squadre prime classificate di ciascun girone giocheranno le semifinali (domenica 11, ore 13 e 15.15) e quindi la finalissima di martedì 13 marzo, in programma alle 18.
Gli incontri eliminatori si giocheranno su 4 campi: Arco via Pomerio, Arco Romarzollo, Riva del Garda Varone, Mori. Semifinali e finale, invece, concentrate nello storico impianto di Arco in via Pomerio.
Parallelamente al Trofeo Beppe Viola, Arco ospiterà le fasi conclusive di altri due eventi calcistici: il Torneo Città di Arco Primavera Femminile (finalissima ad Arco, campo via Pomerio il 13 marzo alle 14.30), e il Torneo Città di Arco Pulcini, una festa interregionale dei calciatori in erba e delle loro famiglie (19 edizioni, 64 squadre coinvolte dallo scorso 28 gennaio, oltre 1000 bambini impegnati, final four la mattina dell’11 marzo, allo stadio di via Pomerio ad Arco).
Domani giovedì 8 marzo, nel corso della festa di benvenuto alle squadre presso il Casinò di Arco, saranno consegnati i premi che ogni anno la manifestazione dedica ai giornalisti: il “Premio giornalistico Bruno Cagol”, conquistato da Gianluca Marcolini, e il “Premio giornalistico Under 35 Aldo De Martino”, conferito a Tommaso Gasperotti.