1940, ragazzi in gamba protagonisti a Riva del Garda

Vittorio Colombo03/09/20233min
molin.40 - Copia ok

Potenza delle foto che battono il tempo e ci restituiscono personaggi cari che meritano di essere ricordati. Hanno fatto importanti pezzi di storia rivana, occupando posti di responsabilità e segnalandosi per il loro impegno. Proponendoli nella gioiosa immagine che pubblichiamo tornano ad alimentare ricordi ed emozioni. Se ne sono andati da questa terra chi parecchi anni fa, chi in anni più recenti. L’immagine è un inno all’amicizia e allo sport. L’anno è il 1940. I sei ragazzi erano i componenti della prima squadra giovanile del Torneo interprovinciale di basket. Non si conosce l’esito, ma qualche buon risultato ci deve essere stato visto che il quinto (Molinari) ha sulla maglia non il numero, ma una medaglia.
Al “Benacense”, davanti alle tribune, c’erano ancora i canestri ed il campo da basket, che era stato allestito quattro anni prima in occasione del raduno rivano degli atleti della Nazionale italiana di pallacanestro per la preparazione delle Olimpiadi di Berlino del 1936.
E, dunque, ecco i protagonisti di quell’evento, colti al tempo in cui erano ragazzi di 16 o 17 anni. Da sinistra Dario Mosaner, Enrico Rossaro, Angelo Cardillo, Mario Albertini, Egidio Molinari e Renato Lana. Alcune note di quello che sarebbero diventati.
Dario Mosaner, vicesindaco, impegnato in molte iniziative culturali, motore degli Amici della Musica e degli Amici dell’Arte e lui stesso buon musicista, componente di numerosi complessi che hanno suonato negli anni Cinquanta nei dancing cittadini.
Enrico Rossaro, direttore dell’Azienda Autonoma di Campiglio, operatore turistico, poeta dialettale, a lui si deve la traduzione in dialetto rivano dell’Inferno di Dante, presidente del Premio di poesia dedicato a Floriani.
Angelo Cardillo svolse una lunga ed apprezzata attività di dentista.
Mario Albertini giocò nella prima squadra di pallacanestro rivana, la Virtus di “Cianci” Amistadi, fu il primo arbitro federale trentino di basket, direttore didattico, fu Assessore allo Sport e, tra l’altro, legò il suo nome alla realizzazione della piscina del Peep.
Egidio Molinari, per gran parte degli anni Sessanta Sindaco di Riva, poi Consigliere comunale, gestì gli anni del boom del turismo rivano, una conoscenza enciclopedica delle vicende cittadine da lui raccolte in un archivio prezioso.
Quindi Renato Lana, storico insegnante impegnato in numerose ed importanti iniziative culturali locali.
È bello, grazie alla foto, respirare quel lontano soffio di gioventù e apprezzare quei sorrisi che esprimevano il senso della gioiosa stagione delle speranze di quello che sarebbero stati e dei destini che li attendevano.
Vittorio Colombo

 



Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche