Articolo pubblicato il: 05/10/2025 alle 19:30
La Busa - Viabilità ad Arco, il vicesindaco risponde alle critiche: «Serve chiarezza sui fatti»
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Amministrativa, Attualità, Notizie

 

Arco torna al centro del dibattito pubblico per la gestione della viabilità cittadina. Dopo le polemiche emerse in questi giorni, il vicesindaco e assessore con delega a viabilità e mobilità, Marco Piantoni, ha diffuso una nota per chiarire alcuni dei punti contestati e offrire ai cittadini elementi di comprensione.

«È giusto che, se vengono sollevate delle questioni, l’amministrazione metta a disposizione dei cittadini le informazioni per conoscere i fatti – spiega Piantoni – come ho già avuto occasione di fare per l’attraversamento ciclabile al Ponte di Arco».

 

 

L’attraversamento ciclabile al Ponte di Arco

Il vicesindaco ha ricordato che la decisione di non consentire l’attraversamento ciclabile in quel punto è stata motivata da ragioni di sicurezza e supportata da un parere della Polizia Locale, che non lo ha ritenuto conforme.

Il paletto al ponte dell’ex Oratorio

Un altro tema sollevato riguarda il paletto installato al ponte dell’ex Oratorio. Secondo Piantoni, la misura è stata resa necessaria dal degrado causato dal passaggio di veicoli: «Il transito provocava il sollevamento della pavimentazione e delle viti che la fissavano, rendendo pericoloso l’utilizzo da parte di pedoni e biciclette».

Via Segantini e il divieto alle biciclette

Per quanto riguarda il divieto di transito delle biciclette in Via Segantini, sul tratto tra via Ferrera e piazza III Novembre, Piantoni precisa che non si tratta di una novità introdotta dall’attuale amministrazione: «Il provvedimento era già in vigore dal 2012 e non è mai stato revocato dalle precedenti giunte». Una puntualizzazione che mira a sgomberare il campo dall’idea di una decisione recente o arbitraria.

La manutenzione delle piste ciclabili

Il vicesindaco non nega invece le difficoltà legate alla manutenzione: «Per quanto riguarda la totale trascuratezza delle piste esistenti, con segnaletica mezza cancellata dal tempo e non più rinnovata, non posso che concordare: la situazione è pessima». Ma Piantoni rimarca la responsabilità storica della questione: «Mi domando se sia ragionevole, da parte di chi ha amministrato in un recente passato, attribuire questa situazione a una mancanza di attenzione della nuova amministrazione, insediata da solo quattro mesi».

Un dibattito destinato a proseguire

Le dichiarazioni di Piantoni si inseriscono in un contesto di forte attenzione pubblica verso la viabilità di Arco, tema che tocca da vicino la quotidianità di residenti, commercianti e turisti. Da un lato la richiesta di maggiore sicurezza e manutenzione, dall’altro le polemiche sulle scelte amministrative. Un equilibrio delicato, che nei prossimi mesi potrebbe restare uno dei banchi di prova principali per la giunta guidata dalla sindaca Arianna Fiorio.

(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/viabilita-ad-arco-il-vicesindaco-risponde-alle-critiche-serve-chiarezza-sui-fatti/
Data e ora di stampa: 06/10/2025 00:43
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.