Articolo pubblicato il: 21/09/2026 alle 14:00
La Busa - Traubenkur ad Arco: due giorni tra sapori, musica e memoria asburgica
Posted By Redazione
Categoria: Cucina, Cultura, Notizie, Tradizioni

 

Profumo d’uva, mosto, frittelle e vini del Basso Sarca. Ma soprattutto un pezzo di storia cittadina che torna a vivere. Sabato 26 e domenica 27 settembre piazzale Segantini ospiterà la Traubenkur 2026, la festa dell’uva e dei prodotti di stagione promossa dalla Pro Loco Arco APS con il Comune e numerose realtà del territorio.
Il nome riporta direttamente alla Arco tra Ottocento e Novecento, quando l’élite mitteleuropea raggiungeva l’Alto Garda per il clima mite e per quelle pratiche di benessere che contribuirono alla fortuna turistica della città. Fra queste c’era proprio la Traubenkur, la “cura dell’uva”: mosto e frutto della vite venivano considerati parte di un regime depurativo e ricostituente. Una tradizione che negli anni è stata ripresa più volte, con formule diverse, ma sempre legata all’identità turistica e agricola del territorio.

 

 

Quella di settembre sarà anche l’ultimo appuntamento 2026 della Pro Loco Arco APS, presieduta da Mario Matteotti. Un passaggio che acquista un significato particolare dopo i mesi non semplici nei rapporti con l’amministrazione comunale: dalla sospensione delle Magie d’Estate alle polemiche sui contributi e fino al confronto sul futuro del Carnevale. Ad agosto Comune e Pro Loco si sono poi incontrati per chiarire le rispettive posizioni, confermando la volontà dell’associazione di lasciare in futuro l’organizzazione del Carnevale e di concentrarsi su nuove iniziative rivolte soprattutto alla comunità arcense.
Per il 2027, anticipa infatti Matteotti, l’intenzione è programmare appuntamenti «esclusivamente rivolti alla cittadinanza arcense».
Intanto la Traubenkur promette due giornate dal sapore popolare.
Il 26, dalle 10, apertura degli stand e distribuzione gratuita dell’uva; ci saranno una casetta con frittelle, il gelato all’uva, l’olio extravergine locale e un bar con i vini prodotti nel Basso Sarca.
Non mancherà la musica: sabato alle 14.30 concerto dei Flexus, con un tributo ai cantautori italiani; domenica dalle 15 spazio ai Pausa Merlot.
Un maxischermo racconterà inoltre il territorio attraverso filmati dedicati alla struttura di Prabi di AMSA, alla storia della Cantina di Riva e alle manifestazioni sportive del Garda Trentino.
Una festa semplice, dunque, ma con radici profonde: dall’Arco asburgica alla città di oggi, passando per un grappolo d’uva che continua, a distanza di oltre un secolo, a raccontare il rapporto tra turismo, agricoltura e identità locale.

(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/traubenkur-ad-arco-due-giorni-tra-sapori-musica-e-memoria-asburgica/
Data e ora di stampa: 21/09/2026 15:07
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.