La Giunta Provinciale ha approvato la modifica dei criteri e delle modalità per la concessione dei finanziamenti alle associazioni Pro Loco. Un aggiornamento necessario per adeguarli alla recente modifica dell’articolo 18 della l.p 8/2020 con cui si prevede che tra le attività di valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località svolte dalle Pro loco rientri anche la realizzazione di manifestazioni a carattere sovralocale. I nuovi criteri troveranno applicazione per le richieste di contributo a valere dall’anno 2026 e successivi ma, al fine di dare immediata risposta alle Pro Loco che nel corso del 2025 organizzano eventi a carattere sovracomunale, è prevista una disciplina transitoria.
Sono da intendersi manifestazioni a carattere sovralocale le iniziative che valorizzano le risorse naturali, culturali e storiche della località attraverso la promozione degli elementi autoctoni del Trentino e che:
– hanno un indotto in termini di partecipanti largamente sovracomunale;
– possono coinvolgere nella propria organizzazione soggetti pubblici e/o privati appartenenti ad altri ambiti territoriali.
L’impianto della spesa finanziabile e del relativo contributo rimane invariato, con la novità che se l’evento principale ha carattere sovralocale, la spesa ammessa potrà raggiungere, a seconda del punteggio di qualità turistica ottenuto, il valore massimo di 40.000 euro, contro gli 8.000 euro massimi per l’evento locale.
I nuovi criteri troveranno applicazione per le richieste di contributo a valere dall’anno 2026 ma è prevista già dal 2025 la possibilità che le manifestazioni a carattere sovralocale siano finanziate per mezzo di un’integrazione da presentare entro il termine del 20 agosto 2025.