Articolo pubblicato il: 16/01/2026 alle 18:30
La Busa - “Papà a bordo” 2026, click-day per le iscrizioni
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Attualità, Cultura, Eventi, Giovani, Notizie

 

C’è un’idea semplice e insieme rivoluzionaria che attraversa il progetto “Papà a bordo” fin dalla sua nascita: la genitorialità è relazione, presenza, tempo condiviso. Un’esperienza che va coltivata e sostenuta, soprattutto per i padri, spesso meno accompagnati nei percorsi educativi. È da questa consapevolezza che prende forza la terza edizione di “Papà a bordo”, il progetto promosso dal Distretto Famiglia Alto Garda e Ledro.

Un progetto che mette i papà al centro
“Papà a bordo” nasce come progetto esplicitamente dedicato alla genitorialità maschile. Uno spazio “vietato alle mamme”, come viene spesso definito con leggerezza, ma che in realtà risponde a un bisogno profondo: offrire ai padri occasioni strutturate per stare con i propri figli, sperimentare, giocare, riflettere sul proprio ruolo e confrontarsi con altri papà.
Le prime due edizioni hanno registrato uno straordinario successo, con iscrizioni a numero chiuso esaurite in tempi rapidissimi. Un segnale chiaro: la genitorialità maschile ha bisogno di essere riconosciuta, sostenuta e valorizzata.

 

 

Le novità della terza edizione e il click day
L’edizione 2026 introduce una nuova articolazione delle attività in base all’età dei bambini – 0-4 anni, 4-7 anni e 6-11 anni – per offrire proposte ancora più mirate. Il programma si sviluppa nei Comuni di Arco, Riva del Garda, Dro e Ledro, coinvolgendo luoghi simbolici del territorio: dalla piscina comunale “Enrico Meroni” al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, dal Circolo Tennis Arco al MAG Museo Alto Garda.
Le iscrizioni apriranno alle ore 15 di venerdì 23 gennaio, e anche quest’anno si prevede un vero e proprio click day, vista la forte richiesta registrata nelle edizioni precedenti.

Educare attraverso l’esperienza
Le attività proposte – dal Bebè Cafè ai giochi in piscina, dall’arrampicata alle esperienze nella natura, fino alla notte in tenda a Dro – sono condotte da esperti e facilitatori e hanno un taglio ludico, ma profondamente educativo. Il cuore del progetto è l’esperienza condivisa: il fare insieme, il tempo di qualità, il confronto finale che aiuta a dare senso a quanto vissuto.

Una visione che guarda lontano
“Papà a bordo” si inserisce nel quadro delle politiche familiari promosse dalla Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, in linea con la normativa provinciale sul benessere familiare e la natalità. La continuità del progetto nelle sue tre edizioni racconta la volontà di investire su un modello di welfare di comunità, capace di rafforzare le relazioni, sostenere la parità nella cura e riconoscere il ruolo dei padri come risorsa fondamentale per la crescita dei bambini.
In un tempo in cui l’educazione è spesso messa alla prova da fragilità e solitudini, l’Alto Garda e Ledro scelgono di rispondere costruendo legami. E invitano i papà, ancora una volta, a salire a bordo.

(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/papa-a-bordo-2026-click-day-per-le-iscrizioni/
Data e ora di stampa: 16/01/2026 21:34
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.