La Val di Ledro si prepara a vivere un fine settimana dal forte valore simbolico e comunitario. Domenica 28 settembre, al campo sportivo di Pieve, si terrà l’iniziativa “Una giornata per la Pace e per la Terra”, un evento che unisce convivialità, solidarietà e attenzione all’ambiente.
Solidarietà a tavola: “Una polenta per la Pace”
Dalla mattina il campo sportivo accoglierà un ricco programma di attività, promosso in collaborazione con Amici della Natura Ledro Inselberg, le Pro Loco della valle e i Polentari della Val di Ledro. Al centro della giornata ci sarà la polenta concia, piatto tipico che diventerà occasione di solidarietà: il ricavato del pranzo sarà infatti devoluto a Emergency e Medici Senza Frontiere, associazioni da sempre impegnate a portare aiuto nelle zone colpite dai conflitti.
Nel pomeriggio, tutti in cammino per l’ambiente
Alle 15.00 la giornata assumerà una nuova veste, rivolta al territorio: una passeggiata di raccolta rifiuti lungo spiaggia, lungolago e campo sportivo, promossa insieme a Plastic Free Trentino Alto Adige. L’obiettivo è unire il gesto concreto di cura dell’ambiente al messaggio universale di pace e rispetto per la Terra.
Per partecipare basta indossare scarpe comode e portare i propri guanti da giardinaggio. Pinze e sacchetti saranno forniti dall’organizzazione, così come la maglietta blu di Plastic Free per chi non la possiede già.
Iscrizioni e contesto
L’iscrizione è obbligatoria – per motivi organizzativi e assicurativi – attraverso il sito di Plastic Free o tramite QR code presente nella locandina dell’evento. L’iniziativa arriva all’indomani della Fiera di San Michele, che sabato 27 animerà Pieve, rendendo il fine settimana ancora più ricco di appuntamenti per residenti e visitatori.
Un messaggio collettivo
«Ognuno di noi può fare la differenza» è lo slogan che accompagna la giornata, pensata come occasione per stare insieme, fare del bene e lanciare un segnale concreto: pace tra le persone e rispetto per l’ambiente sono valori che si costruiscono anche attraverso piccoli gesti condivisi. (n.f.)