Si è tenuta l’assemblea generale del Consorzio BIM Sarca Mincio Garda, durante la quale sono stati convalidati i delegati, rinnovato il Consiglio Direttivo ed eletta la nuova presidenza.
All’unanimità, Giorgio Marchetti, sindaco di Borgo Lares e presidente uscente, è stato riconfermato alla guida del Consorzio. La carica di Vicepresidente è stata assegnata a Luca Collotta, delegato del Comune di Ledro.
Le linee programmatiche del Presidente Marchetti
Nel suo intervento di insediamento, il Presidente Marchetti ha delineato le principali priorità per il prossimo mandato, ponendo al centro la collaborazione istituzionale e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Rinnovo delle concessioni idroelettriche. Marchetti ha ribadito la necessità che le concessioni rimangano sotto la governance trentina, garantendo così ricadute economiche e gestionali a beneficio delle comunità locali.
Sinergia con gli enti locali. Il Presidente ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i quattro BIM trentini, i Comuni e le Comunità di Valle, richiamando il valore di un’azione coordinata per la valorizzazione del territorio.
Sostegno a famiglie e associazioni. È stato inoltre ricordato l’impegno del Consorzio nel finanziare interventi di efficienza energetica e di recupero edilizio, come i contributi per impianti fotovoltaici, il rinnovo delle facciate e la raccolta delle acque piovane. Marchetti ha anche rimarcato l’importanza di supportare le associazioni di volontariato, culturali e sportive, pilastri fondamentali della coesione sociale nelle comunità locali.
Focus sulla Comunità Energetica Rinnovabile del Sarca
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Sarca, costituita a inizio 2025 grazie alla spinta propulsiva del BIM Sarca Mincio Garda.
La CER coinvolge 31 Comuni del territorio e circa 50 soci privati, distribuiti su otto cabine primarie. Per promuoverne le finalità e illustrare i benefici ambientali ed economici del progetto, sono previste serate informative aperte al pubblico:
20 ottobre a Comano Terme,
21 ottobre a Ledro,
28 ottobre a Spiazzo.
Marchetti ha inoltre annunciato che è in corso di valutazione la realizzazione di un impianto a biogas nel Lomaso, che potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità di sviluppo e di produzione energetica per la Comunità Energetica.
Anche Gianni Morandi nel Consiglio Direttivo
Oltre al Presidente Marchetti e al Vicepresidente Collotta, il nuovo Consiglio Direttivo del BIM Sarca Mincio Garda per il quinquennio 2025–2030 è così composto:
Mauro Chiodega, riconfermato Presidente della Vallata Alto Sarca
Gianni Morandi, neo Presidente della Vallata Basso Sarca, subentra a Luca Collotta
Marco Zuccati
Gianfranco Pederzolli (già Vicepresidente e Presidente Feder BIM)
Matteo Collini
Patrizio Vignaga
Massimo Valenti
Lorenzo Donini
Lorenzo Maestranzi
Nicola Bridaroli
Roberto Bortolotti