Articolo pubblicato il: 30/01/2026 alle 18:30
La Busa - Furti in casa, appello di “XArco” per un controllo H-24
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Attualità, Cronaca, Notizie

 

Il tema della sicurezza torna al centro del dibattito ad Arco. A rilanciare l’allarme è Davide “Dave” Michelotti, già candidato alle recenti elezioni politiche per Fratelli d’Italia e ideatore del movimento civico “XArco”, «nato – come spiega lo stesso Michelotti – per portare alla luce le problematiche della città e contribuire a individuare soluzioni concrete».
Attraverso un intervento inviato alla redazione de La Busa.info, Michelotti parla apertamente di “emergenza sicurezza”, richiamando l’attenzione su un fenomeno che, nonostante incontri e confronti tra cittadini e Forze dell’Ordine, continua a generare preoccupazione: quello dei furti in abitazione, segnalati in diverse zone del territorio comunale.
Secondo Michelotti, l’attività di prevenzione messa in campo finora, pur riconosciuta come utile, non sarebbe più sufficiente.
«Serve un controllo del territorio costante, 24 ore su 24 – sottolinea – e non limitato alle sole ore notturne».

 

 

Una richiesta che nasce dall’esperienza diretta di molti residenti, in particolare nelle aree periferiche, spesso indicate come le più colpite e al tempo stesso le più trascurate.
Nel suo intervento, Michelotti tiene a ribadire il riconoscimento dell’impegno quotidiano delle Forze dell’Ordine, ma chiama in causa le istituzioni, sollecitando un rafforzamento degli strumenti a disposizione e degli organici. «Le soluzioni tecniche esistono e sono già state proposte», afferma, indicando due direttrici principali di intervento.
Da un lato, il potenziamento della videosorveglianza, ritenuta uno strumento fondamentale sia in chiave preventiva sia investigativa.
Dall’altro, l’istituzione del vigile di quartiere, soprattutto nelle periferie, «come ha proposto e sollecitato il consigliere Mauro Ottobre», con l’obiettivo di garantire una presenza visibile e costante sul territorio, capace di rafforzare il senso di sicurezza percepita dai cittadini e di creare un contatto diretto con la comunità.
La presa di posizione si inserisce nel percorso avviato dal movimento “XArco“, che negli ultimi mesi si è fatto conoscere per alcune iniziative di protesta e sensibilizzazione, tra cui quella sui cosiddetti “pinch point” o rallentatori stradali, diventata rapidamente virale. Il movimento è oggi attivo con una pagina Facebook, un canale Instagram e un gruppo WhatsApp pubblico, strumenti utilizzati per raccogliere segnalazioni e stimolare il confronto sui problemi della città.
«La sicurezza è un diritto di tutti i cittadini», conclude Michelotti, rilanciando un tema che continua a interrogare amministrazione, forze politiche e comunità locale. Un tema destinato a restare centrale anche nei prossimi mesi, tra richieste di maggiore presidio del territorio e la necessità di trovare risposte strutturali a una preoccupazione sempre più diffusa. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/furti-in-casa-appello-di-xarco-per-un-controllo-h-24/
Data e ora di stampa: 30/01/2026 21:13
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.