Articolo pubblicato il: 20/02/2026 alle 15:00
La Busa - Con Campobase dibattito sul futuro industriale dell’Alto Garda e Ledro
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Attualità, Economia, Notizie

 

Un territorio produttivo, dinamico, ma chiamato a misurarsi con trasformazioni profonde. È da qui che prende le mosse l’iniziativa promossa da Campobase Garda Trentino, che martedì 24 febbraio alle ore 20:30, nella sala meeting dell’Hotel Campagnola di Riva del Garda, propone un incontro pubblico dedicato alla presentazione della proposta di Piano Industriale per il Trentino, con un’attenzione particolare all’area dell’Alto Garda e Ledro.
Non una semplice serata informativa, ma un momento di dialogo che punta a coinvolgere imprenditori, amministratori, rappresentanti istituzionali, parti sociali e cittadini. L’obiettivo è chiaro: avviare una riflessione condivisa sulle direttrici di sviluppo dei prossimi anni in uno dei poli manifatturieri e produttivi più rilevanti della provincia.
L’Alto Garda e Ledro, infatti, rappresenta un contesto unico nel panorama trentino, dove industria, artigianato, turismo, agricoltura e qualità ambientale convivono in un equilibrio tanto delicato quanto strategico. Un sistema complesso che, oggi più che mai, deve interrogarsi sulle sfide imposte dai cambiamenti economici, tecnologici ed energetici.

 

 

La proposta che Campobase intende portare in Consiglio provinciale, in accordo con l’Alleanza Democratica Autonomista (ADA), mira a stimolare un confronto concreto su alcuni nodi centrali per il futuro del territorio:
– competitività e innovazione del sistema produttivo;
– transizione ecologica ed energetica;
– qualità del lavoro e attrattività per le nuove generazioni;
– ruolo delle istituzioni nel governo dello sviluppo;
– rapporto tra industria, comunità e sostenibilità territoriale.
Temi che toccano da vicino non solo il tessuto economico locale, ma anche la dimensione sociale e ambientale dell’area gardesana e ledrense.
Alla serata interverranno Chiara Maule, segretaria politica di Campobase, e Ruggero Morandi, coordinatore di Campobase Garda Trentino. Attesi anche i capigruppo provinciali di ADA e una voce di primo piano del mondo produttivo come Paolo Mattei, già amministratore delegato di Cartiere del Garda, testimone diretto delle trasformazioni industriali del territorio.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Leonardo Omezzolli, a garanzia di un dibattito che si preannuncia aperto e articolato.
L’iniziativa si inserisce in un momento storico in cui il tema delle politiche industriali, della sostenibilità e dell’innovazione torna con forza al centro del dibattito pubblico. In un’area come l’Alto Garda e Ledro, dove sviluppo economico e qualità della vita sono strettamente intrecciati, il confronto appare non solo utile, ma necessario.
L’appuntamento è aperto a tutti coloro che guardano con interesse – e magari con qualche interrogativo – al futuro economico e sociale del territorio. Un invito esplicito alla partecipazione, nel segno di un dialogo che Campobase auspica costruttivo e concreto.

(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/con-campobase-dibattito-sul-futuro-industriale-dellalto-garda-e-ledro/
Data e ora di stampa: 20/02/2026 17:30
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.